Paravento orientale in legno decorato con lacca Coromandel, primi anni del XX secolo
Paravento orientale in legno decorato con lacca Coromandel, primi anni del XX secolo
Misure: cm H 183,5 x L 40,5 a pannello x P 2. Lunghezza totale cm 162
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Elegante paravento a quattro ante in legno decorato a lacca Coromandel realizzato in oriente nei primi anni del XX secolo. Questo paravento, dal gusto estremamente moderno, è di facile adattamento in qualsiasi ambiente, sia accostato a mobili antichi che ad arredi contemporanei. Di grande fascino e decoratività.
La pittura, a fondo scuro, raffigura un una pianta con fiori bianchi in un giardino con rocce e palmizie, rose e altri fiori, aironi e uccellini, secondo gli stilemi caratteristici dell’arte orientale cinese. Nelle bordature vi sono decori stilizzati fitomorfi che si ripetono consequenzialmente.
Il paravento è decorato con una laccatura Coromandel. La tecnica di laccatura per i paraventi di Coromandel, note come kuancai (letteralmente "colori incisi"), emersero durante la tarda dinastia Ming (1368–1644) in Cina e avranno enorme successo in Europa dal XVII secolo. Il nome Coromandel si riferisce alla Costa orientale del Dekkan indiano dove i paraventi provenienti dalla Cina venivano caricati sulle navi delle Compagnie delle Indie che portavano merci in Europa. La particolare tecnica di laccatura, molto elaborata e raffinata, prevede l’applicazione su un fondo bruno di una tela sottile, su cui si stendevano una serie di strati di lacca. La decorazione veniva poi incisa e le parti incavate venivano ricoperte fino a trenta strati di colori a lacca.