Manifattura Minghetti | terracotta e maiolica decorata il Signor Bonaventura con il bassotto e Un Milione

AA-392590
In stock
Figura a tutto tondo con decoro policromo alternato agli incarnati satinati e non maiolicati , realizzazione della manifattura Minghetti, altezza 20cm ca. firmata sul fondo. Nato nel 1917 sulle pagine del Corriere dei Piccoli, il Signor Bonaventura era un personaggio creato da Sergio Tofano e...
550
+
Add to wish list
Nel 1981 inaugura la galleria nella sede storica di via Barberia tuttora attiva. Fabio...

Figura a tutto tondo con decoro policromo alternato agli incarnati satinati e non maiolicati , realizzazione della manifattura Minghetti, altezza 20cm ca. firmata sul fondo.

Nato nel 1917 sulle pagine del Corriere dei Piccoli, il Signor Bonaventura era un personaggio creato da Sergio Tofano e ogni storia usava terminare con:   «un milione» .... tondo tondo e allora esultava in rime baciate: 
«Non farò più lo sgobbone / né il minchione né il cialtrone, /non più servo ma padrone / e padrone d'un milione!» Esultava anche il Bassotto: 
«Non più ossa né pastone / m'offriranno, ma cappone, / ma piccione a profusione, / sono un cane da un milione!» Poi ancora Bonaventura, rimando e danzando: «Avrà larga diffusione / dall'America al Giappone / come un colpo di cannone / la notizia...» – qui TUTTI in coro – «del MILIONE!!!...»

Antichità Barberia

Via Barberia, 8a
BOLOGNA, 40123
Italy