BUSTO DI OMERO -Artista attivo nel Centro Italia, XVI° secolo

AA-326835
In stock
Marmo bianco, cm 57 x 31,5 x 24 Da un originale ellenistico del 200 a.C. Oggi esposto presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli Di raffinata fattura e grande impatto estetico-emozionale la scultura ci presenta un uomo maturo, con folta barba e i capelli divisi in ciocche ribelli...
Contact us for a price
Con sede nel cuore del centro storico di Brescia, di fronte allo splendido Museo di Sa...
+39/ 030.46.253Luca +39/ 335.616.66.05
Ask a question or make an offer

Marmo bianco, cm 57 x 31,5 x 24

Da un originale ellenistico del 200 a.C.

Oggi esposto presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Di raffinata fattura e grande impatto estetico-emozionale la scultura ci presenta un uomo maturo, con folta barba e i capelli divisi in ciocche ribelli trattenute sulla fronte da un laccetto.

Il viso, fortemente espressivo, trasmette decisione, consapevolezza  e allo stesso tempo voglia di indagare il futuro.

Sembra quasi che, con le sopracciglia sollevate e la bocca leggermente socchiusa stia cercando un’ispirazione…o forse svelando qualche umano dilemma.

È qui evidente l’influenza della scultura greca d’età ellenistica, epoca in cui nacque il genere del ritratto scultoreo.

In questo periodo l’essere umano è ancora il soggetto più rappresentato, ma l’artista è incline a esplorarne anche gli aspetti psicologici e a porre attenzione agli elementi naturalistici e fisionomici che riescono a comunicare emozioni.

Omero, VIII secolo a.C. è stato un poeta greco identificato storicamente come l'autore dell'Iliade e dell'Odissea, i due massimi poemi epici della letteratura greca. Nell'antichità gli furono attribuite anche altre opere, tra cui il poemetto giocoso Batracomiomachia, i cosiddetti Inni omerici, il poemetto Margite e diversi poemi del Ciclo epico.

La lingua con cui sono scritte le sue opere, è la lingua omerica, lingua esclusivamente letteraria dai caratteri compositi che presenta tratti dei principali dialetti greci.

Omero è considerato uno dei più grandi poeti di tutti i tempi.

“Tutto si è perfezionato da Omero in poi, ma non la poesia”, Giacomo Leopardi.

L'opera, come ogni altro nostro oggetto, sarà venduta corredata da attestati di autenticità e lecita provenienza.

Ci occupiamo e organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo

Antichita' Santa Giulia

Via Musei 50/C
Brescia, 25121
Italy