Grandi angeli alati di epoca Barocca, opera di un maestro scultore romano del XVII secolo

AA-383164
In stock
Una coppia di spettacolari angeli alati del periodo Barocco   Cerchia di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)   Roma, Metà del XVII sec   Legno scolpito a tutto tondo, dorato e policromo   Altezza: 88 cm, Larghezza 50 cm, Profondità 60 cm....
16.000
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer
Una coppia di spettacolari angeli alati del periodo Barocco
 
Cerchia di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)
 
Roma, Metà del XVII sec
 
Legno scolpito a tutto tondo, dorato e policromo
 
Altezza: 88 cm, Larghezza 50 cm, Profondità 60 cm.
 
Splendida coppia di angeli in legno scolpito a tutto tondo policromi e dorati, un vero capolavoro della metà del Seicento destinato agli appassionati di opere scultoree di alto livello, che provengono da una prestigiosa collezione privata.
 
Per quanto concerne la provenienza, queste sculture, presumibilmente collocate in origine ai lai di un altare nell'area del presbiterio, si collocano nel contesto della più raffinata produzione del barocco romano.
 
La vigorosa plasticità delle vesti che avvolgono sinuosamente le figure, l’espressività intensa dei volti, rapiti da una visione divina, e l’incisività con cui sono intagliati i manti piumati della grandi ali spiegate o le folte ciocche dei capelli, richiamano i prototipi più illustri della statuaria di uno dei massimi protagonisti della stagione barocca, Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), da cui il nostro anonimo scultore ha saputo sapientemente attingere spunti compositivi e soluzioni formali.
 
Si può dunque ritenere che le due statue lignee in esame siano state prodotte in una bottega romana della seconda metà del Seicento da un artista di formazione berniniana, distinta da quello stile fastoso che dominò la scena europea per tutto il secolo, con forti affinità alle opere di Ercole Antonio Raggi detto il Lombardo (Vico Morcote, 1624 – Roma, 1686) o Ercole Ferrata (Pellio Intelvi 1610 – Roma 10 luglio 1686).
 
Le nostre sculture sono pertanto un tripudio al Seicento italiano nel più puro stile barocco, di rara bellezza, testimonianza della gloria, della fede e della grandezza della Città Eterna.
 
Straordinaria è la presenza di gran parte della loro policromia e della doratura d’origine, segnate da un piacevole craquelè. Possiamo affermare che per epoca e conservazione siano oggetti da collezione, rari sul mercato e di grande effetto scenografico, che sapranno esaltare ed amplificare la bellezza della dimora che andranno ad impreziosire.
 
Buono stato conservativo, doratura e policromia originali.
 
Corredati di expertise di origine e di autenticità storica (FIMA).
 
Per qualsiasi ulteriore informazioni siete invitati a contattarci.
 
Spedizione professionale ed assicurata, eseguita sotto la nostra supervisione, protetti in apposita cassa per il trasporto in totale sicurezza

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy