Scultura da tavolo in legno intagliato - San Martino - Italia, XVIII secolo.
Scultura da tavolo in legno intagliato - San Martino - Italia, XVIII secolo.
22 x 13 x h 40 cm.
Interamente in legno di pero finemente intagliato.
Condition report: In buono stato di conservazione, con segni di tarlatura antica.
In questa piccola statuetta lignea dalle forme allungate vi è raffigurato San Martin a cavallo. Il santo è raffigurato secondo un'iconografia che si afferma a partire dal XVIII secolo soprattutto in ambito francese. Martino di Tours (315 ca. - 397) è un santo cristiano, nato in Pannonia (l'attuale Ungheria); vescovo di Tours all'incirca nel 370 fu un predicatore e fondatore dei primi monasteri in Francia, così come accanito oppositore dei culti pagani. La sua influenza si estese in tutta l'Europa occidentale e molte chiese gli furono dedicate in Francia e in Inghilterra. Nell'iconografia Martino appare in paramenti episcopali oppure vestito da soldato romano nell'atto di dividere in due il suo mantello con la spada. In entrambi i casi può avere accanto un mendicante storpio, come accade in questo esemplare. Martino, infatti, dopo essersi arruolato nell'esercito romano presta servizio in Gallia. Un giorno d'inverno egli incontrò un mendicante che tremava per il freddo, divise in due il proprio mantello, o paludamentum, e ne donò una parte al poveruomo. La notte sognò che Cristo gli faceva visita indossando la parte del mantello che egli aveva donato.
- Tutte le spedizioni in UE sono gratuite ed imballate professionalmente.
- Ogni articolo viene venduto con certificato di autenticità con validità legale.
- Ulteriori approfondimenti sul condition report sono disponibili su richiesta.
- Viezzi Arte garantisce qualità e professionalità a prezzi competitivi, contattaci su info@viezziarte.it o via What’sApp al +39 3402841279.
*Messaggio rivolto agli acquirenti non italiani:
Tieni presente che quest'opera non ha ancora ottenuto il certificato di libera esportazione dall'Italia presso la Soprintendenza dei Beni Culturali. Questo documento attesta che l'opera non fa parte del patrimonio culturale italiano. Normalmente i tempi di rilascio degli attestati sono 40 giorni dalla data di appuntamento: La nuova normativa in vigore dal 2021 prevede, per importi dichiarati inferiori a 13.500€, tempi più brevi a discrezione della commissione di esperti. Tutti i costi di questa operazione sono inclusi.