Scultura in marmo bianco raffigurante Psiche con le ali, Francia XIX secolo

AA-326399
In stock
Scultura in marmo bianco raffigurante Psiche con le ali, Francia XIX secolo Misure: H 50 x diametro base 20 cm Prezzo compreso tra euro 3.500,00 / 4.500,00 oggetto corredato da certificato di autenticità Questa pregevole scultura, realizzata in marmo bianco in Francia...
Contact us for a price
Attività commerciale iniziata nel 1982, passata da madre a figlia nel genn...
0512308333496228550
Ask a question or make an offer

Scultura in marmo bianco raffigurante Psiche con le ali, Francia XIX secolo

Misure: H 50 x diametro base 20 cm

Prezzo compreso tra euro 3.500,00 / 4.500,00

oggetto corredato da certificato di autenticità

Questa pregevole scultura, realizzata in marmo bianco in Francia nell’Ottocento, raffigura Psiche con ali di farfalla. Psiche, fanciulla di straordinaria bellezza, è un personaggio della mitologia greca che viene anche raccontato nel II Secolo d.C. dallo scrittore latino Apuleio nelle sue “Metamorfosi”. Le sue vicende con Amore sono metafora dell’eterna battaglia tra razionalità e istinto, tra cuore e cervello. Qui la fanciulla è raffigurata come una bagnante, nuda con solo un panneggio adagiato alla roccia su cui siede. Ha ali di farfalla e una piccola farfalla si poggia sulla sua spalla sinistra.

Psyché è il nome greco di farfalla, animale considerato allegoria dell’anima. Il simbolismo della farfalla si trova infatti illustrato nel mito di Psiche, raffigurata ad esempio negli affreschi di Pompei come una fanciulla alata, simile a farfalla.

La figura di Psiche alata pertanto va a coincidere con il mito della farfalla, divenendo così simbolo dell’anima e della sua purezza.

Questa scultura, realizzata in un materiale nobile, raffigura pertanto quanto di più prezioso l’essere umano possa possedere. Di buon auspicio e di grande impatto decorativo, è indicata in qualsiasi ambiente. Perfetta stanze di una casa intime, quali una sala da bagno o su un cassettone di una camera da letto, è altrettanto adatta in uno studio, su una consolle in ingresso o su un tavolo del salone. Saprà perfettamente adattarsi sia accanto ad arredi antichi che in contesti moderni.

Antichità Galliera di Marina Morisi

via Galliera 19/a
Bologna, 40121
Italy