Dipinto Copia da Gaetano Chierici - La Maschera

AA-403050
In stock
Olio su tela. Inizio '900. il dipinto riprende piuttosto dettagliatamente l'opera omonima dipinta nel 1869 dal pittore emiliano Gaetano Chierici, artista affermatosi per un'ampia produzione di scene di vita contadina, colte in rustici interni, interpretate attraverso un'intima...
3.800
+
Add to wish list

Olio su tela. Inizio '900. il dipinto riprende piuttosto dettagliatamente l'opera omonima dipinta nel 1869 dal pittore emiliano Gaetano Chierici, artista affermatosi per un'ampia produzione di scene di vita contadina, colte in rustici interni, interpretate attraverso un'intima adesione sentimentale e un limpido realismo formale, che raccontano un piccolo mondo lieto e sempre sereno, anzi spesso gioioso nonostante la povertà, perchè privo di ogni intento di denuncia sociale, ma piuttosto rappresentativo della concezione felice di famiglia che l'artista aveva. Questi suoi dipinti ebbero tale successo presso la borghesia dell'epoca, da essere replicati diverse volte dalla stessa bottega dell'artista e successivamente anche da altri pittori. Quasi sempre il Chierici ambientava la scena nell'interno di un'umile cucina contadina, piena di oggetti descritti nei dettagli più minuti, popolata da bambini intenti nelle proprie attività quotidiane, di adulti che li guardano felici e divertiti: qui si vede il bambino che entra all'improvviso nella cucina, indossando sul volto una maschera grottesca e provocando così lo spavento della sorellina, che abbandona la sua pappa per correre ad aggrapparsi alle gonne della madre, intenta al focolare, la quale sgrida il figlio brandendo il mestolo. L'opera è stata restaurata e ritelata. E' presentata in cornice in legno intagliato e dorato di fine '800.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 100
Larghezza: 124
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 71,5
Larghezza: 94

ARARNO0258518

Di Mano in Mano Soc. Coop.

Via Castellazzo, 8
Cambiago, 20040
Italy