"In giardino" 1895, tecnica mista su carta, opera firmata di Walter Frederick Roofe TYNDALE

AA-291470
In stock
Luminoso acquarello, raffigurante la quotidianità serena di due ragazze che, nel giardino di un casolare, attingono acqua dal pozzo. Firmato e datato. Mis 18x26,5cm    Walter TYNDALE (1855/59-1943) cenni biografici. Tyndale nacque e crebbe nella città...
380
+
Add to wish list
Nel 1981 inaugura la galleria nella sede storica di via Barberia tuttora attiva. Fabio...

Luminoso acquarello, raffigurante la quotidianità serena di due ragazze che, nel giardino di un casolare, attingono acqua dal pozzo. Firmato e datato. Mis 18x26,5cm 

 

Walter TYNDALE (1855/59-1943) cenni biografici.

Tyndale nacque e crebbe nella città medievale di Bruges in Belgio, e si formò inizialmente alla "Bruges Academy of Art". Quando aveva 16 anni, la sua famiglia tornò in Inghilterra, stabilendosi a Bath nel Somerset per diversi anni. All'età di 18 anni, tornò in Belgio, studiando arte prima all'Accademia di Anversa, poi trasferendosi a Parigi dove studiò sotto Léon Bonnat e Jan van Beers.

Negli anni 1870, all'età di 21 anni, le circostanze lo obbligano a tornare in Inghilterra per guadagnarsi da vivere con la sua arte. Dipinse ritratti e opere di genere ad olio, e sposò una signorina Barnard. Fino al 1890 circa, fu conosciuto principalmente come ritrattista, ma poi si trasferì a Haslemere nel Surrey, iniziò ad insegnare arte e passò alla pittura ad acquerello. Alla fine commissionò per sé la costruzione di una casa in stile arti e mestieri chiamata "Broad Dene", situata in Hill Road nella città.

Tyndale viaggiò nei Paesi Bassi (con l'amico e collega Claude Hayes), poi in Portogallo, dove tenne una mostra di successo a Oporto. Successivamente dipinse in Inghilterra (in un gruppo di schizzi organizzato da Helen Allingham vicino a Maidstone nel Kent), e all'estero in Marocco, Egitto, Libano, Siria, Sicilia, Italia e Rothenburg, in Baviera (una città che descrisse come "un piccolo paradiso per i disegnatori")

Antichità Barberia

Via Barberia, 8a
BOLOGNA, 40123
Italy