COPPIA DI PAESAGGI - HENRY MARKO' - (1855 - 1921)

AA-384192
In stock
Coppia di dipinti ad olio su tela raffiguranti due paesaggi. L' uno raffigura pini marittimi con lago  e l 'altro uno scenario innevato. L' artista è molto riconoscibile nel primo soggetto mentre è più inusuale il secondo. Le opere sono di eccellente...
1.000
+
Add to wish list
La nostra attivita, iniziata nel 1989, si rivolge al commercio di oggetti e mobili di...

Coppia di dipinti ad olio su tela raffiguranti due paesaggi.
L' uno raffigura pini marittimi con lago  e l 'altro uno scenario innevato.
L' artista è molto riconoscibile nel primo soggetto mentre è più inusuale il secondo.
Le opere sono di eccellente qualità ed in ottimo stato di conservazione ancora corredate delle loro cornici originali.
Sono entrambe firmate.
Le dimensioni sono; 40 x 54 compresa la corncie, 27 x 42 la sola tela.

Henry Markò nato a Firenze nel 1855 è pittore paesaggista e marinista di notevole sensibilità, indubbiamente legato alla tradizione pittorica tardo ottocentesca con accenni romantici.
Discendente della dinastia pittorica che fa capo all’austriaco Andrea Markò dipinge, tra Ottocento e Novecento, una serie di opere caratterizzate da un’abile impianto scenografico: rare marine della Riviera Ligure, luminose e assai dettagliate nell’esecuzione, numerosi paesaggi boschivi, a volte animati da figurine, e frequenti vedute di città come ad esempio Firenze, Roma, Genova, Sestri Levante, che dimostrano il suo operare costante lungo tutto il territorio nazionale, venendo così a contatto con le più illustri personalità pittoriche del tempo, fra le quali, come riportano alcune pubblicazioni, il pittore ligure Antonio Discovolo (1876-1956) senza, peraltro, rimanere influenzato dal punto di vista pittorico.
Buona parte della sua attività si svolge in Toscana, specie a Firenze, dove, del resto, Andrea Markò e Carlo Markò il giovane, portavano avanti la Scuola di paesaggio fondata dal padre Carlo Markò il vecchio (1791-1860).
Scuola che rappresentava a quel tempo le istanze pittoriche  più avanzate nell’ambio della moderna pittura di paesaggio, prima dell’avvento del “rivoluzionario”movimento macchiaiolo toscano.
Difatti l’opera di Andrea e dei suoi discepoli derivava, in particolare, dall’Arte del Calame e dalla scuola di Barbizon.
Henry Markò nella parte conclusiva della sua carriera artistica, si trasferisce definitivamente in Liguria, a Lavagna, dove privilegia una paesaggistica di ambito locale.
Sue opere in numerose collezioni private, in Italia e all’estero.

Si rilascia regolare certificato di autenticità con foto. Assicuriamo una risposta alle vostre mail entro le 24 ore 
ISCRITTO ALL' ALBO PERITI E CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI LA SPEZIA
 

Ad Res Antiquariato

Via dei Mille, 39
La Spezia, 19121
Italy