INTAGLIO DI ATHENA

AA-PRO-42615
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INTAGLIO DI ATHENA Periodo Imperiale I-II secolo d.C. Calcedonio bianco con venature color panna, ovale troncoconica, piatta. Linea di base, la dea Athena stante in contrapposto con corpo di prospetto e testa di profilo verso sinistra, indossa un lungo chitone che la avvolge con drappeggi...
INTAGLIO DI ATHENA Periodo Imperiale I-II secolo d.C. Calcedonio bianco con venature color panna, ovale troncoconica, piatta. Linea di base, la dea Athena stante in contrapposto con corpo di prospetto e testa di profilo verso sinistra, indossa un lungo chitone che la avvolge con drappeggi spiraliformi aderenti al corpo, galeata, con la mano sinistra impugna un’asta a cui è appoggiato lo scudo, con la sinistra una corona d’alloro. L'intaglio delle pietre preziose al tempo dei romani era molto più che una semplice aggiunta alla manifattura dei gioielli, almeno fino al tempo degli Antonini, il sigillo era l'emblema personale che richiamava l'orgoglio della tradizione famigliare o credenze fermamente professate dal possessore. Un sobrio senatore, che avrebbe bollato la gioielleria come effemminata, indossava tuttavia pietre sigillo intagliate. Inoltre quando la scrittura corsiva non era molto sviluppata, le gemme intagliate stampate nella cera o nell'argilla, erano l'unica efficace forma per firmare. Dal I secolo a.C. le gemme vennero intagliate usando una grande varietà di pietre - sardonica, corniola, e onice come le più rare ametista, acquamarina, zaffiro, granata importate dall'India. I principali intagliatori di gemme al servizio dei Romani erano Greci, l'orgoglio che traevano dalla propria arte è dimostrato dal fatto che firmavano le loro opere. Il più grande intagliatore fu Dioskourides, artefice dei sigilli dell'Imperatore, la cui abilità è ricordata da Plinio. Nel tardo I secolo e nel II secolo, sorsero botteghe anche nelle provincie dell'Impero oltre ai vecchi centri come Aquileia e Roma. Tra queste Romula (Bucarest) in Romania e un sito nel nord della Britannia, probabilmente Carlisle. Diaspro rosso, corniola e nicolo furono favoriti, ma gli intagliatori erano ora maggiormente interessati nei modelli e trame piuttosto che nelle forme lineari Dichiarazione alla Soprintendenza Archeologica di Bologna Cod. RPS 120/2014 INTAGLIO OF ATHENA Imperial Period, I-II century A.D. A calcedony white intaglio of Athena, oval, depicting the goddess standing, her head is shown in profile to the right, her body in three-quarter view turned the other way, she wears a high-girt sleeveless chiton, she holds the staff and the shield and the laurel wreath in her right hand. Glyptic, or "glyptic art", covers the field of small carved stones, including cylinder seals and inscriptions, especially in an archaeological context. Though they were keenly collected in antiquity, most carved gems originally functioned as seals, often mounted in a ring; intaglio designs register most clearly when viewed by the recipient of a letter as an impression in hardened wax. A finely carved seal was practical, as it made forgery more difficult - the distinctive personal signature did not really exist in antiquity. 0-100 d.C. Altezza 2 cm, Larghezza 1,2 cm

MUTINA ARS ANTIQUA DI CAROLI ELENA

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