Lampada in vetro opalino e alluminio, di produzione Mazzega di Murano, anni Settanta

AA-271349
Disponibile
Produzione Mazzega (Murano), XX secolo, anni '70 Lampada da tavolo Vetro opalino e alluminio, cm 38 x 58   Le origini di Mazzega si trovano nel lontano 1946 a Murano, l'isola della tradizione vetraria, dove tutt'oggi l'azienda produce i suoi lampadari. Dalla metà degli anni...
600
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Ars Antiqua SRL
Ars Antiqua SRL Ars Antiqua apre nel 2000 per iniziativa di Federico Bulga...

Produzione Mazzega (Murano), XX secolo, anni '70

Lampada da tavolo

Vetro opalino e alluminio, cm 38 x 58

 

Le origini di Mazzega si trovano nel lontano 1946 a Murano, l'isola della tradizione vetraria, dove tutt'oggi l'azienda produce i suoi lampadari.
Dalla metà degli anni 50, l'azienda avvia un profondo rinnovamento artistico e concettuale nel campo della produzione di vetri artistici a Murano. È di quel periodo la collaborazione con artisti di fama internazionale e con una raffinata e cosmopolita èlite del mondo dell’arte europea del Novecento: da Marc Chagall a Pablo Picasso, da Giò Ponti a Georges Braque e a Jean Cocteau, da Fulvio Bianconi a Carlo Scarpa. Il processo di innovazione continua nel corso degli anni 70 ed 80 con la realizzazione di lampade destinate ad un mercato alto, esigente e di nicchia. La lampada in esame sorprende per la semplicità e funzionalità,  in linea con le tendenze del design di quel decennio. La lampada è facilmente collocabile in ogni punto del tavolo e ricorda nella forma un candido ventaglio;  se spenta, si trasforma in un pezzo d'arredo, adattabile a qualsiasi contesto, dall'ufficio al salotto di casa. Anche per questo, è stata e continua ad essere fonte di ispirazione per numerose aziende, che ne ripropongono l'iconica forma in differenti varianti cromatiche.

 

 

 

Ars Antiqua SRL

Indirizzo di consegna
Via Pisacane, 55
Milano, 20129
Italy