Setsubun
Grande netsuke in legno di bosso raffigurante un ingenuo Oni che si nasconde riparandosi dal lancio dei fagioli dentro una piccola scatola in legno pensando di non essere visto.
Lungo un lato della scatola sporge da un foro una mano di Oni che usa per rimanere aggrappato alla scatola, mentre l’altro foro sul lato opposto mostra il viso di Oni che controlla la situazione all’esterno senza sapere che metà del suo corpo è completamente scoperto.
Himotoshi sotto la base.
“Festa del lancio dei fagioli” o “Cerimonia del lancio dei fagioli”, è il giorno che precede il cambio di ogni stagione in Giappone.
Nella sua associazione con il nuovo anno lunare, il Setsubun primaverile può essere pensato come un tipo di ultimo dell’anno e così si accompagna con dei riti per purificare il male dell’anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall’anno che deve venire. Questo rito viene chiamato Mamemaki, consiste nel far indossare, generalmente al padre della famiglia, una maschera di demone e nel tirargli addosso i fagioli esclamando “Oni wa soto! Fuku wa uchi!“, traducibile in “Fuori i demoni! Dentro la buona sorte! I bambini poi raccolgono i fagioli e ne mangiano uno per ogni anno della loro età.
Provenienza: Giappone
Periodo: Edo XIX sec.
Dimensioni: 3,1 x 4,2 x 3,3 cm.
Stato di conservazione: Molto buono