Antico camino del '700 in breccia del lago di Garda
Raffinato camino del XVIII secolo in breccia perlata del lago di Garda.
Dimensioni interne : Altezza 93 cm Lunghezza 142 cm
Dimensioni esterne : Altezza 113 cm Lunghezza 180 cm
Il camino presenta un disegno raffinato, esile e longilineo, animato dalle due belle volute a ricciolo che marcano la mezzeria dell'architrave. Due mensolette bombate raccordano l'architrave ai due piedritti segnati da una riserva incisa nella pietra. Profilo del piano profilato con fascia, listello e tondino.
La storia del camino, elemento d'architettura domestica molto presente in Veneto, iniziò a raffinarsi a partire dal Rinascimento, dove iniziano ad essere addossati al muro questi elementi in pietra e in marmo spesso disegnati da importanti architetti. Le dimensioni di questi elementi divennero più contenute e ancora più ricercate in eleganza e grazia nel XVIII secolo quando tutto l'arredo interno della casa divenne confortevole e a misura d'uomo. In effetti il camino qui presentato risente delle istanze estetiche della metà del '700, con la bombatura in concomitanza del centro, le mensolette mosse, il grande decoro a ricciolo.
Il camino d'epoca si evolve in questo secolo in un elemento non solo utile, ma anche di arredo ragion per cui è possibile acquistarlo oggi anche solo per ragioni estetiche e non per forza funzionali.
In buono stato di conservazione.
Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.
L'oggetto è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine, in provincia di Rovigo,
ed è possibile vederlo di presenza previo appuntamento.
Per maggiori informazioni chiamare 335 1010528 (anche whats app)
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito internet