Catharina KLEIN gruppo di Girasoli
Litografia originale da un soggetto di Catharina Klein firmato “C Klein” in basso a destra, stampata e pubblicata a Ginevra dalla casa editrice Clément,Tournier & Cie éditeurs Maison de Commerce et d'édition durante il primo decennio del XIX° secolo.
Bell’esemplare in ottimo stato generale di conservazione inserito in un elegante passepartout in cartone ad alto spessore decorato a mano.
Catharina Klein nacque in un piccolo paese della Prussia entrato poi a far parte della Russia, ma presto si spostò a Berlino per decisione del padre che vi trasferì l'intera famiglia.
Già in periodo scolastico Catharina dimostrò una forte propensione per il disegno e fu iscritta alla Ladie's Academy, una scuola d'arte privata gestita dalla Verein der Berliner Künstlerinnen und Kunstfreundinnen (Associazione degli Artisti e Amanti dell'Arte Berlinesi) dato che le donne non erano ammesse al tempo alle Università di Arte tedesche.
La Klein si specializzò presto nei soggetti floreali e di natura morta di frutta privilegiando come tecniche esecutive l'acquerello e la gouache perché ritenute più adatte a rendere la delicatezza dei soggetti riprodotti ed in poco tempo la sua produzione conquistò i favori delle classi abbienti berlinesi fino addirittura all'Imperatore Guglielmo II che ne acquistò diversi esemplari per le collezioni Reali.
Con l'avvento della cromolitografia e della moda delle cartoline postali, all'inizio del XX° secolo, il lavoro della Klein ebbe un nuovo apice di successo, l'artista infatti stipulò vari contratti con case editrici per la riproduzione dei suoi soggetti sotto forma di carte decorative, pannelli murali ma soprattutto cartoline postali; questa attività la rese molto ricca ed ancor più richiesta e famosa.
La casa editrice Clément,Tournier & Cie risulta attiva a Ginevra durante il primo quarto del XIX° secolo e si specializza nella produzione di cartoline postali intessendo rapporti di feconda collaborazione con affermati fotografi locali e con artisti di ottima reputazione quali fra gli altri la stessa Catharina Klein.
Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.6 pag.238.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.XX pag.435.
https://en.wikipedia.org/wiki/...
https://www.bge-geneve.ch/icon...
Misure in mm: 610 x 300 il foglio (740 x 485 il passepartout)