Serratura a balestra Alto Adige XVII secolo

AA-406539
Disponibile
Affascinante serratura a balestra trentina costituita dalla piastra portante, dalla molla di spinta a forcella, dal chiavistello con intagli decorativi sul fusto e ricciolo per la spinta manuale dall’interno. Il chiavistello monta i doppi denti che determinano la doppia mandata. La staffa di...
380
+
Aggiungi alla lista dei desideri
ANTICHITA' POLIARTS opera da oltre 20 anni nel settore dell'antiquariato, selezionando ...

Affascinante serratura a balestra trentina costituita dalla piastra portante, dalla molla di spinta a forcella, dal chiavistello con intagli decorativi sul fusto e ricciolo per la spinta manuale dall’interno. Il chiavistello monta i doppi denti che determinano la doppia mandata. La staffa di fissaggio a forma di foglia, lo scudetto copri ingegno a forma quadrata con spigoli smussati e la staffa laterale a balestra completano la serratura.

Dal lato posteriore, un’altra molla azionata da un dentino sulla chiave che ruota sul perno centrale, sblocca il chiavistello e gli permette di scorrere. Dall’interno per sbloccare il chiavistello si agisce manualmente sull’estremità della molla, con una mano, mentre con l’altra si fa scorrere il chiavistello stesso.

La chiave è femmina, con il tratto vicino alla testa a “fagiolo” pieno, il pettine a due ranghi con fernette verticali, (una per rango) che tuttavia non trovano più gli inganni all’interno dell’ingegno, andati perduti nel tempo. Sopra il pettine c’è il nottolino che agisce sulla molla esterna che sblocca il chiavistello. Tracce di brasatura in rame e ottone raccontano di antiche riparazioni.  La forma non ortodossa della testa della chiave, potrebbe essere stata applicata sul corpo della chiave originale a seguito di antica rottura.Bella patina bruna .

Dimensioni 35*21. Chiave 18 cm

Poliarts2000 SRL Unipersonale

Indirizzo di consegna
Via Vigevano 33 int.
Milano, 20144
Italy