Fotografia: George Lawrence co.(1865-1938) - Gruppo di persone
Rara fotografia recante la firma George Lawrence Co. raffigurante un gruppo di immigrati Europei. Circa 204 persone
Firmata in basso a Sinistra . La foto si presenta ben conservata sebbene siano presenti segni dovuti dal tempo
Dimensioni: 65x39cm con cornice 74x48cm
George Raymond Lawrence (24 febbraio 1868-15 dicembre 1938) era un fotografo commerciale dell'Illinois settentrionale . Dopo anni di esperienza nella costruzione di aquiloni e palloncini per la fotografia panoramica aerea , nel 1910 Lawrence passò al design dell'aviazione .
I Lawrence discendono da John Philip Lorenz, emigrato dalla Germania nel 1748. George nacque a Ottawa, Illinois , il 24 febbraio 1868. Era il maggiore di sei figli di Margaret Othelia Tritley e Michael B. Lawrence. Michael era un agricoltore della contea di LaSalle e un falegname. Nel giro di pochi anni, la famiglia si trasferì a sessanta miglia a est in una fattoria della contea di Kankakee . George andò a scuola per la terza media nella vicina città di Manteno, nell'Illinois . Frequentò anche la chiesa cattolica romana di San Giuseppe a Manteno.
Intorno al 1890, si trasferì a Chicago e iniziò a lavorare nello stabilimento di Abbott Buggy Co. ad Auburn, nell'Illinois . [1] Lì, ha inventato un metodo per fissare cerchi di ferro su ruote di legno. Nel 1890, Lawrence sposò Alice Herenden e ebbero due figli: Raymond W. Lawrence e George Lee Lawrence. Nel 1891, aprì The Lawrence Portrait Studio all'angolo tra Yale Avenue e 63rd Street, condividendo lo spazio e le spese con il collega fotografo Irwin W. Powell.
A metà degli anni 1890, Lawrence perfezionò l'uso della "fotografia con la torcia", che era la norma fino a quando non furono inventate le lampadine dopo anni. [2] Nel 1900, costruì la fotocamera più grande del mondo per scattare una fotografia del treno Alton Limited , di proprietà della Chicago & Alton Railway . La fotocamera pesava 640 kg e impiegava un negativo da 4,5 ′ × 8 ′. La fotografia è stata scattata per l' Esposizione Universale del 1900 (Esposizione di Parigi del 1900) a Parigi , in Francia , e ha vinto "Il Gran Premio del Mondo". Ha anche fatto innovazioni in settori della fotografia aerea come l'aerostato in mongolfiera e gli aquiloni con fotocamera .