De Rubelli Egidio | Marina crepuscolare, dipinto olio su tela

AA-416950
Disponibile
Opera di qualità e d' atmosfera tardoromantica, suggestiva per la quiete e per il valore allegorico  oltre che contemplativo.. La presenza della nave in lontananza diventa evocativa mentre i gabbiani la fissano dallo scoglio, una calma sottolineata anche dal mare silenziosamente piatto. Il...
550
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Antichità Barberia
Nel 1981 inaugura la galleria nella sede storica di via Barberia tuttora attiva. Fabio...

Opera di qualità e d' atmosfera tardoromantica, suggestiva per la quiete e per il valore allegorico  oltre che contemplativo..
La presenza della nave in lontananza diventa evocativa mentre i gabbiani la fissano dallo scoglio, una calma sottolineata anche dal mare silenziosamente piatto. Il dipinto presenta alcune lacune pittoriche, come visibile in foto e sicuramente godrebbe dei benefici di una pulitura. Firmato in basso a sn, in prima tela. Misure tela: 30x20 cm (esclusa cornice) 

DE RUBELLI EGIDIO
Attivo fra il 1871 e il 1881
Rare le notizie su questo artista siciliano, probabilmente con legami di parentela con Giuseppe, e come quello spostatosi a vivere fra Venezia e Milano, città dove risultava residente dopo la metà degli anni '70. Fu premiato alla Mostra di Siracusa del 1871 e nel 1873 inviò all’Esposizione Universale di Vienna una Pesca notturna. Autore di vedute di modi tardoromantici, privilegiò le ricerche luministiche con effetti di suggestione sentimentale (Nevicata e L'agnello smarrito: effetto di luna, esposti a Milano nel 1876; Effetto notturno-paese, esposto a Milano nel 1881).
istitutomatteucci.it/dizionario-degli-artisti/de-rubelli-egidio

Antichità Barberia

Indirizzo di consegna
Via Barberia, 8a
BOLOGNA, 40123
Italy