Forèt de Fontainbleau (1882)
Schizzo per una foresta, realizzato ad olio su carta su fogllio di cm.45,7 x 32; in basso a sinistra il titolo e la data "Forèt de Fontainbleau 1882" .
L’autore condivide il naturalismo e la poetica dei pittori della Scuola di Barbizon, che, assumendo come tema preferito la foresta che separa Barbizon da Fontainbleau, trattavano la natura ed il paesaggio come protagonisti del quadro senza dalla presenza dell'uomo, sovvertendo la gerarchia dei generi e dei soggetti pittorici.
Una stesura più sciolta e la data (1882) rivelano che il pittore appartiene alla seconda generazione dei pittori di Barbizon, dei cui valori si rende interprete con un linguaggio più moderno, fatto di pennellate rapide e ricerca della luce, sensibile all’eco del nascente rinnovamento impressionista.
Il foglio ha recuperato perfetta leggibilità in virtù di un’accurata pulitura che volutamente ha lasciato in vista le slabbrature sui margini e in alcuni punti del cielo, dopodiché è stato applicato su tela di dimensioni leggermente superiori (cm.48 x 34); l'opera è contenuta una bella cornice dorata della stessa epoca, a gola e con gli angoli decorati a pastiglia.