Scuola Italiana; Apparizione della Madonna di Santa Maria del Fonte a Giannetta a Caravaggio, fine XVIII secolo inizi XIX secolo, olio su tela
Descrizione
Apparizione della Madonna di Santa Maria del Fonte a Giannetta a Caravaggio
Olio su tela
cm 65,5x137,5
Questo dipinto rappresenta l’Apparizione della Madonna di Santa Maria del Fonte a Giannetta, un soggetto legato a un evento miracoloso avvenuto nel 1432 nei pressi di Caravaggio, in Lombardia. Secondo la tradizione, la Vergine apparve a Giannetta de’ Vacchi, una giovane contadina, presso una fonte miracolosa, annunciandole pace e salvezza per il popolo. Il tema è strettamente legato al culto mariano lombardo. Il Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio è uno dei più importanti luoghi di devozione mariana in Italia settentrionale.
La scena mostra la Vergine Maria, in piedi, che si manifesta alla giovane Giannetta, inginocchiata in preghiera e in abiti contadini. La Madonna è avvolta in un manto azzurro e veste abiti chiari, mentre il santuario? si intravede sullo sfondo, avvolto da un paesaggio sereno e spirituale.
Il dipinto è corredato da una lettera del Mons. Rettore della Basilica Santuario "Nostra Signora del Fonte" datata 1989. Il Rettore riconosce nel dipinto "l'immagine dell'apparizione della Madonna in questa terra a Caravaggio. L'espressione artistica della scena è tra le più ricche e vive della secolare storia di questo Santuario."
Dimensioni
cm 65,5x137,5
Provenienza
Collezione privata
Condizioni
Difetti e restauri.