Il laureato

AA-211055
Disponibile
Giovane gentiluomo in bliblioteca, ritratto con gli strumenti rappresentativi della sua occupazione intellettuale.   Il dipinto, databile entro i primi 2 decenni del sec. XIX,  riporta alla tradizione del ritratto alla fine del percorso di studi, a testimonianza del loro coronamento e del...
Contattaci per il prezzo
Studio Zenale
Studio Zenale prende il nome dal pittore rinascimentale Bernardino Zenale, massimo art...
Giovane gentiluomo in bliblioteca, ritratto con gli strumenti rappresentativi della sua occupazione intellettuale.  
Il dipinto, databile entro i primi 2 decenni del sec. XIX,  riporta alla tradizione del ritratto alla fine del percorso di studi, a testimonianza del loro coronamento e del raggiungimento dell'età adulta.
Appoggiati sul tavolino vi sono tre libri e un astuccio contenente gli occhiali da lettura, oggetti che, insieme agli altri libri conservati ordinatamente negli scaffali della biblioteca, indicano che il giovane ha coronato un ciclo di studi umanistici. 
Il linguaggio stilistico riporta alla mano di un artista  di sensibilità veneta, come suggerisce la definizione quasi esclusivamente coloristica delle forme.
Il ritratto si presenta oggi in perfetto stato di conservazione, dopo un recupero reso necessario dal fatto che il quadro era utilizzato dalla parte del verso, su cui un altro pittore aveva dipinto una Madonna Addolorata di qualità popolare.  
L'opera è inserita in una cornice in legno del primo ottocento, con laccatura bicolore verde e ocra (vedi foto di dettaglio n.3).
Olio su tela di cm.79,5 x 58.

Studio Zenale

Indirizzo di consegna
Viale Filagno, 9
Treviglio, 24047
Italy