Venezia, veduta del Canal Grande

AA-420824
Disponibile
Venezia, veduta del Canal Grande dal Ponte di Rialto Scuola di Antonio Canal detto il Canaletto (Venezia 1697-1768) Artista Veneziano dell'800   Olio su tela Cornice dorata   Tela cm. 85 x 35 Cornice cm. 97 x 47   Ottime condizioni...
4.800
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Siamo presenti da molti anni nel mercato dell'antiquariato curando in...
+39 348 7225327 +39 346 7581427
Fai un offerta o
una domanda al venditore
Venezia, veduta del Canal Grande dal Ponte di Rialto
Scuola di Antonio Canal detto il Canaletto (Venezia 1697-1768)
Artista Veneziano dell'800
 
Olio su tela
Cornice dorata
 
Tela cm. 85 x 35
Cornice cm. 97 x 47
 
Ottime condizioni
 
Provenienza :
1958 Antichità Ottavio Baldacci, Firenze.
1980 Franco Semenzato, Venezia.
 
Tutti i dettagli del dipinto su:
https://www.antichitaischia.it/it/prodotto/venezia--veduta-del-canal-grande-dal-ponte-di-rialto
 
 Una magnifica veduta del Canal Grande ripresa dal Ponte di Rialto, con protagonista l'imponente mole del Palazzo delle Fabbriche Nuove che si affaccia direttamente sulle acque iridescenti del Canale.
La forma allungata del dipinto rende particolarmente suggestiva la splendida prospettiva delle due file di palazzi, che convergono verso il centro della tela con una eccellente resa volumetrica.
L'Autore configura l'opera in maniera perfettamente simmetrica e la divide in tre lunghe fasce orizzontali.
I celebri Edifici sulle sponde del Canal Grande si staccano con decisione e dividono il luminoso cielo azzurro dalle acque verdi del canale, colme di tipiche imbarcazioni veneziane.
La simmetria della veduta è enfatizzata da una gondola perfettamente orizzontale al centro della scena e dai due campanili che spuntano ai lati della tela.
Il dipinto presenta tutte le caratteristiche del più bel vedutismo Veneziano del XVIII° secolo e
Il suo autore ne ripropone lo stile con grande efficacia. L'opera si riferisce in particolare alle vedute di Antonio Canal detto il Canaletto, considerato il sommo maestro e il capostipite di questa celeberrima scuola.
Tra le riproduzioni ottocentesche eseguite dai pittori veneziani di ispirazione settecentesca, questa va certamente inserita tra le migliori, con una qualità d'immagine estremamente pulita e di grande effetto.

L'opera è ancora in prima tela su telaio originale e presenta al retro vecchie etichette, una datata 7 ottobre 1958, riferite a passaggi del secolo scorso sul mercato antiquario.

Prezzo trattabile - Pagamento personalizzato

Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).

Consegna in Italia e in tutta Europa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.

La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.

Antichità Ischia Romano

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy