Trittico, XV secolo, Grecia meridionale COLLEZIONE PRIVATA
Per visionare altri dettagli ed immagini supplementari dell'opera, visitate il nostro sito sempre aggiornato e ricco di proposte su
https://www.antichitaischia.it/it/prodotto/trittico-xv--secolo--grecia-meridionale
Straordinario trittico medievale, dipinto a tempere su tavola, proveniente dalla Grecia meridionale, sotto la dominazione Veneziana, formato da una pala centrale e da due ante laterali, richiudibili mediante piccole cerniere.
Dimensioni (cm): chiuso 38 x 68, aperto 76 x 68
Si tratta di un documento di grande rarità ed importanza sia storica che artistica, anello di congiunzione tra Cristianesimo d'Oriente e di Occidente,sicuramente meritevole di studi attenti ed approfonditi.
Non si tratta di un'opera commerciale ma di un oggetto di estrema rarità e bellezza destinato ad emozionare e soddisfare i collezionisti più esigenti.
Il trittico lascia stupefatti e desta interesse e meraviglia tanto quanto è evidente la sua preziosità.
Abbiamo preferito non soffermarci a descrivere tutte le innumerevoli scene rappresentate lasciando agli appassionati di arte medioevale la gioia di scoprire le tante inusuali iconografie tipiche di quello straordinario momento storico. Un esempio è l'immagine di san Cristoforo "Cinocefalo" o Testa di cane, raffigurazione severamente proibita dal Concilio di Trento nel '500, come pure i santi Costantino e la madre Elena ai lati della croce lui primo grande imperatore di Roma di fede cristiana con il cui editto ne venne liberalizzato il culto nel 313 d.C.
L'opera è databile alla fine del Quattrocento e si presenta in ottime condizioni di conservazione in relazione all'epoca. Le pitture non hanno subito interventi e si leggono tutt'ora in maniera eccellente.
Tutti i particolari fotografici su
https://www.antichitaischia.it/it/prodotto/trittico-xv--secolo--grecia-meridionale
COLLEZIONE PRIVATA