Bottega di Polidoro da Lanciano, Sacra famiglia con San Giovannino
Bottega di Polidoro de Renzi detto Polidoro da Lanciano
(Lanciano, 1515 ca – Venezia, 1565)
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 90 x 88
Polidoro de' Renzi nasce nel 1515 ca. nella città abruzzese da cui prende il nome con cui è conosciuto, Polidoro da Lanciano.
Non si hanno molte notizie certe sui primi anni di vita di Polidoro. Sappiamo che suo padre era un ceramista e che si trasferì a Venezia, città che divenne il fulcro della sua attività artistica. A Venezia, Polidoro entrò in contatto con i grandi maestri del Rinascimento veneziano, come Tiziano e Tintoretto. Sebbene non vi siano prove documentali di una sua formazione diretta nelle loro botteghe, la sua opera rivela chiaramente l'influenza di questi giganti dell'arte.
Lo stile di Polidoro è caratterizzato da una notevole ecletticità. Nelle sue opere si possono scorgere echi della classicità, della cultura manierista e delle innovazioni formali dei suoi contemporanei.
L'opera di Polidoro da Lanciano è caratterizzata da una grande varietà di soggetti, che spaziano dalla pittura sacra a quella mitologica. Tra le sue opere più celebri ricordiamo: Il Convito degli Dei:, ora conservato al Museo di Capodimonte a Napoli; Cristo e l'adultera, n soggetto biblico molto diffuso nell'arte rinascimentale, di cui Polidoro realizzò diverse versioni e la Discesa dello Spirito Santo; una pala d'altare che mostra chiaramente l'influenza di Bonifacio Veronese, conservata alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
La tela in esame, che ritrae la Sacra Famiglia con San Giovannino, si inserisce perfettamente nel contesto della produzione pittorica di Polidoro da Lanciano. La composizione, caratterizzata dal tipico tendaggio che si apre su un paesaggio e dalla diagonale che guida lo sguardo verso la Vergine, è un elemento ricorrente nella sua produzione. La gestualità dei personaggi, così naturale e spontanea, e la palette cromatica, ricca di sfumature delicate, conferiscono all'opera una grazia e una delicatezza tipiche dell'artista. Si prendano ad esempio il celebre Matrimonio mistico di Santa Caterina di Ca Rezzonico o la Madonna con Bambino e San Luigi di Tolosa del Budapest, Szépművészeti Múzeum e la Madonna con Bambino, San Giovannino e Santa della Basilica di San Pietro, Perugia.