"Madonna con Bambino e S.Giovannino" dipinto su tavola XVI secolo.

AA-425177
Disponibile
Dipinto ad olio su tavola  “MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO” di straordinaria eleganza e raffinatezza. Al centro della scena, da uno sfondo scuro, emerge la Vergine Maria raffigurata con volto dolce e sereno mentre tiene in braccio il Bambino Gesù nudo, coperto solo da un panno bianco....

Dipinto ad olio su tavola  “MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO” di straordinaria eleganza e raffinatezza.

Al centro della scena, da uno sfondo scuro, emerge la Vergine Maria raffigurata con volto dolce e sereno mentre tiene in braccio il Bambino Gesù nudo, coperto solo da un panno bianco. Alla destra dello spettatore compare un giovane San Giovanni Battista, riconoscibile dalla sua pelle di cammello e dal bastone con croce, che volge teneramente lo sguardo verso Gesù.

I lineamenti dei volti sono delicati e idealizzati, le carnagioni chiare e levigate con sfumature perlacee, le bocche rosate a forma di cuore, i nasi sottili. Gli occhi sono lucidi, perfettamente simmetrici, con luce riflessa ben calibrata e mostrano una padronanza tecnica elevata. La bocca della Madonna e del San Giovannino è piccola, modellata da pochi tratti, come si vede in molti ritratti ufficiali del Cinquecento fiorentino.  I capelli ricci del Bambino Gesù e di San Giovannino sono dipinti con piccole pennellate curve, dando una resa morbida ma controllata, tipica di un artista esperto attento alla superficie pittorica. Il Bambino ha un'espressione composta e una posa quasi statuaria, che ricorda l'estetica di Bronzino.

“Al verso” reca antica sigla/monogramma MP, attribuibile alle iniziali del collezionista.

L’opera è facilmente collocabile nell’ambito della pittura manierista fiorentina della seconda metà del XVI secolo, mostrando forti affinità stilistiche con Alessandro Allori o la sua bottega.

cm. 78x62 circa

Antichità il Leone

Indirizzo di consegna
Strada Maggiore 16/A
Bologna, 40125
Italy