Seguace del “Maestro del 1499” (fine XV – inizio XVII secolo), Cristo benedicente

AA-396460
Disponibile
Seguace del “Maestro del 1499” (fine XV – inizio XVII secolo) Cristo benedicente Olio su Rame, cm 29 x 28 Con cornice, cm 62 x 68 L’opera in esame, un piccolo dipinto su rame realizzato durante la metà del XVI secolo e conservato in importante cornice del XVII secolo, mostra...
3.600
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Ars Antiqua SRL
Ars Antiqua SRL Ars Antiqua apre nel 2000 per iniziativa di Federico Bulga...

Seguace del “Maestro del 1499” (fine XV – inizio XVII secolo)

Cristo benedicente

Olio su Rame, cm 29 x 28

Con cornice, cm 62 x 68

L’opera in esame, un piccolo dipinto su rame realizzato durante la metà del XVI secolo e conservato in importante cornice del XVII secolo, mostra sostanziali reminiscenze con alcuni volti di Cristo dipinti all’inizio del XVI secolo nell’area compresa tra Anversa e Gand.  In particolare, sovvengono le tipologie ritrattistiche di un anonimo pittore dei Paesi Bassi meridionali attivo intorno alla fine del XV secolo conosciuto come “De Meester van 1499” (fine XV – inizio XVII secolo).

Deve il suo soprannome all’opera che certamente gli viene attribuita, il dittico dell’abate Christiaan de Hondt, ora al Museo Reale di Belle Arti di Anversa. Sul retro, questo capolavoro del maestro è firmato con la data 1499, che gli ha dato il suo nome di emergenza. Oltre a questo dittico, gli si può attribuire con notevole certezza una seconda opera, ovvero il Dittico dell’Annunciazione nella Gemäldegalerie dello Staatliche Museen di Berlino, qui raffigurato. Entrambi i dittici sono di dimensioni piuttosto ridotte per un dipinto ad olio e ricordano le miniature. Bodo Brinkman suggerì che il Maestro del 1499 sarebbe stato anche l’autore di una miniatura con la Madonna nelle maree di Hastings e quindi lo colloca come un miniaturista che faceva parte della scuola di Gent-Bruges e, oltre all’illuminazione del libro, anche piccoli dittici per devozione privata ed eventualmente altra pittura.

Contrariamente a quanto suggerisce il suo vecchio nome di emergenza del “Maestro del 1499”, si presume che abbia lavorato a Gand intorno al 1500, sebbene non vi sia certezza. L’influenza di Hugo van der Goes, che secondo gli storici dell’arte si può trovare nella sua opera, punta anche più a Gand che a Bruges.

Si vedano per confronto il Cristo Salvator Mundi in collezione privata a Budapest, quello in collezione privata londinese o ancora il pannello con il profilo di Cristo pubblicato nell’RKD. Le tre opere sono registrate come esemplari dipinti da un seguace del Maestro, ma, come nel nostro dipinto, riecheggiano le fattezze allungate del volto, la semplicità dei drappeggi del manto rosso e l’essenzialità generale d’impostazione.

L'oggetto è in buono stato di conservazione

Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.

Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.

Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.

Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.

Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.

DIRETTA TV

– DOMENICA 19.00 – 23.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY

- GIOVEDI' 21.00 - 24.00 Dig.terr. 134 + 809 SKY

– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube

Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.

È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.

Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l'Italia che per l'estero.

Ars Antiqua SRL

Indirizzo di consegna
Via Pisacane, 55
Milano, 20129
Italy