Teodoro d'Errico il Fiammingo attr.; Amsterdam 1544 – Amsterdam 1618, Madonna col bambino, San Giovannino e Sant'Anna (dalla Madonna della Gatta di Giulio Romano), olio su tela

AA-423020
Disponibile
Descrizione Teodoro d'Errico il Fiammingo attr. Madonna col bambino, San Giovannino e Sant'Anna (dalla Madonna della Gatta di Giulio Romano) Olio su tela cm 140x170 .. Riportata da attenta pulitura a una perfetta condizione di leggibilità questa notevolissima tela da stanza...
16.500
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Coradi Rare Finds
envenuti in Coradi Rare Finds. L'attività dedicata all'arte, all'antiquariato e al coll...

Descrizione

Teodoro d'Errico il Fiammingo attr.

Madonna col bambino, San Giovannino e Sant'Anna (dalla Madonna della Gatta di Giulio Romano)

Olio su tela

cm 140x170

.. Riportata da attenta pulitura a una perfetta condizione di leggibilità questa notevolissima tela da stanza costituisce uno dei prodotti più singolari emersi di recente dal panorama pittorico del terzo quarto del '500.. siamo di fronte a un campione della stagione della pittura nordica in Italia a una data che, se non vediamo male, dovrebbe sistemarsi negli anni 1570; e piuttosto prima che dopo. La nostra tela riprende alla lettera, con alcune sintomatiche varianti, uno dei capolavori del seguito romano di Raffaello Sanzio; oltreché uno degli highlights del museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli.. se è valida l'ipotesi di una cronologia piuttosto alta, non meno convincente ci sembra il riferimento a una mano riconoscibile, non italiana se non di adozione: quel Dirck Hendriksz Centen, originario di Amsterdam, sceso a lavorare in Italia alla fine del '500..

.. Siamo dinanzi ad una replica antica, con percettibili varianti, di uno dei vertici di Giulio Pippi detto Giulio Romano e del primo '500: la Madonna della Gatta, conservata nelle sale del primo piano del Museo di Capodimonte..

a tutti gli effetti il quadro nuovo, che non dovrebbe superare l'ultimo ventennio del '500, compone un saggio critico, una lezione da pittore a pittore, sula versione raffaelesca di Giulio ma, attenzione, reinventandola completamente in una dimensione più addolcita e sentimentale..

il riferimento a Teodoro d'Errico, si guadagna facilmente su base stilistica e procede dal confronto con opere del maestro..

Dalla scheda critica del prof. Stefano Causa

Il dipinto è corredato da:

Expertise Prof. Stefano Causa

Dimensioni

cm 140x170

Provenienza

Collezione privata

Condizioni

Difetti e restauri. 

Coradi Rare Finds

Indirizzo di consegna
Via Delle Grazie,19
Brescia 20122
Italy