Antico dipinto Marzio Masturzio scena di battaglia
Antico ed importante dipinto di Marzio Masturzio (attivo a Napoli e a Roma nel XVII secolo) rappresentante una scena di battaglia, Napoli, seconda metà del XVII secolo
Bella cornice coeva modello "Salvator Rosa", interamente in legno modanato e dorato alla foglia oro. In buono stato di conservazione.
Dimensioni : Altezza 67 cm Lunghezza 115 cm
La stesura del testo è curata da Alessandro Odierna - Guanti Bianchi / Servizi per gli antiquari on-line
Marzio Masturzio è uno dei principali "battaglisti" ( pittori di battaglie) italiani, le sue opere sono molto apprezzate dai collezionisti e sono già stata battute in diverse case d'aste internazionali. La produzione del pittore fu significativamente influenzata da Salvator Rosa, di cui Masturzio fu allievo, amico e abile imitatore e la notevole qualità, costituiscono gli elementi salienti di questo dipinto,emblematico per la comprensione del suo catalogo.
Il formato della tela, stretto e lungo, permetto l'occhio di focalizzarsi solo sull'essenziale, tutto stirato su un unico piano di rappresentazione. La concitata descrizione della scena viene circoscritta tutta in primo piano percependola così vicina e facendoci essere spettatori attivi della battaglia, convergendo lo sguardo là dove l'aspra lotta addensa grumi di fumo e polvere con intensa intonazione realistica e su cui spiccano i colori delle divise e dei finimenti, secondo una modalità illustrativa che sarà tipica di Jacques.
La tela quindi viene bipartita in due macro aree, quella caotica, tumultuosa, convulsa dei battaglieri che occupa i primi piani, mossa da una tavolozza spenta, ombrosa, cupa, accesa solo dall’incarnato bianco di qualche cavallo, e quella più chiara della parte alta contraddistinta dalla presenza del cielo nuvoloso e dalle quinte di una città che sembra fungere quasi da fondale scenico. In lontananza si scorge un'altura coronata un borgo forticatato.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie', Roma 1999
A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.
Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e
di delicato spostamento.
Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.
Visita anche il nostro sito internet per saperne di più :
www.excellencesfineart.com/
Grazie per la vostra attenzione.
La stesura del testo è realizzata da Alessandro Odierna - Guanti Bianchi / Servizi per gli antiquari on-line