Salvator Mundi Gesù Bambino
GESU' BAMBINO CON UNA GHIRLANDA DI FIORI
UN FANCIULLO ELEGANTEMENTE VESTITO GUARDA LO SPETTATORE CON UN ESPRESSIONE CHE, AL TEMPO, UNISCE DOLCEZZA E MALINCONIA E CHE PARE MEDITARE SUL SUO FUTURO DI SALVATORE.
SEDUTO SU UN CUSCINO DI NUBI, TIENE TRA LE MANI UNA GHIRLANDA FIORITA CHE SEMBRA ALLUDERE ALLA TRANSITORIETÀ E ALLA CADUCITÀ' DI CIO' CHE E' TERRENO. ALTRI SIMBOLI ALLUSIVI SONO GLI ORNAMENTI IN CORALLO, AMULETI CONTRO IL MALE.
L'ABITINO, RICCAMENTE DECORATO DI STELLE DORATE, RIMANDA AL GESU', STELLA RADIOSA.
DOPO LA CONTRORIFORMA, FU GRANDE LA DIFFUSIONE DI RAFFINATE IMMAGINI DESTINATE A DEVOZIONE E MEDITAZIONE PRIVATA, RAFFIGURANTI GESU' BAMBINO, SPESSO CIRCONDATO DAI SIMBOLI DELLA PASSIONE E, COMUNQUE, COLTO IN UN CONTRASTO DI SENTIMENTI.
E' UN BAMBINO MARTIRE, ATTESO DALLA MORTE SULLA CROCE, MA ANCHE DALLA SALVEZZA E DALLA VITTORIA SUL MALE.
IL NOSTRO DIPINTO SEMBRA PROPRIO AVERE LE RADICI NELLA CULTURA PITTORICA CONTRORIFORMATA.
L'AUTORE, DI NOTEVOLE QUALITÀ, VA RICERCATO NELLA SCHIERA DI PITTORI FIORENTINI OPERANTI NEI PRIMI DECENNI DEL SEICENTO E CHE PROPRIO AI DETTAMI STILISTICI DELLA CONTRORIFORMA FACEVANO RIFERIMENTO.
Tutti gli oggetti che “L’ArabaFenice” propone sul mercato saranno corredati ed arricchiti di un documento che certifica autenticità, provenienza e soprattutto lo stato dell’opera, con documentazione fotografica prima e dopo gli eventuali restauri.
Se in fase di acquisto si ritiene necessario avere ulteriori immagini e chiarimenti sullo stato dell’opera, su eventuali spese di restauro e sul trasporto, ci mettiamo a disposizione mediante telefono e mail per qualsiasi domanda e chiarimento.
Ci occupiamo ed organizziamo l’imballaggio e la spedizione delle opere da Voi acquistate, utilizzando un vettore serio e professionale: il vostro oggetto viaggerà corredato da una polizza assicurativa; siamo in condizioni di spedire in tutto il mondo, gli oggetti varranno imballati utilizzando casse in legno ignifughe, adatte anche al trasporto aereo.
Restiamo a vostra completa disposizione.
Massimo Bonino e il suo Staff.