Marina in tempesta con vascelli, Matthieu Van Plattenberg (Anversa 1608 - Parigi 1660)

AA-404908
Disponibile
Matthieu Van Plattenberg detto Platte-Montagne (Anversa 1608 - Parigi 1660) Marina in tempesta con vascelli   Olio su tela 84 x 140 cm. in bella cornice 107 x 162 cm.   Dettagli completi del presente dipinto:...
11.500
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore
Matthieu Van Plattenberg detto Platte-Montagne
(Anversa 1608 - Parigi 1660)
Marina in tempesta con vascelli
 
Olio su tela
84 x 140 cm.
in bella cornice 107 x 162 cm.
 
Dettagli completi del presente dipinto: https://www.antichitacastelbarco.it/fr/produit/marina-in-tempesta--matthieu-van-plattenberg
 
Questa suggestiva tempesta, con il mare in burrasca che si scaglia impetuoso contro i vascelli in balia delle onde, si colloca a pieno titolo nella produzione più matura del fiammingo Matthieu Van Plattenberg (Anversa 1608 - Parigi 1660).
 
Ritroviamo in toto le caratteristiche pittoriche che hanno fatto primeggiare l’autore nella rappresentazione di tempeste con mari turbolenti.
Van Plattenberg rende con maestria la forza drammatica della narrazione, dove l’arrivo della tempesta viene scandito dal cielo minaccioso, con le grandi nuvoloni che si rincorrono ed il mare ingrossato con onde gigantesche che avvolgono gli scafi delle navi.
 
La scena proposta è intensamente drammatica, con una luce vivida, filtrante dalle nuvole, che accentua e contribuiscono al senso generale di vigore del dipinto. La luminosità, con particolare attenzione ai toni chiari nelle onde e delle nuvole, è finalizzata al trasmettere un vivace effetto di movimento, creando la realistica illusione dell'infrangersi dei flutti e della tensione del vento.
 
Nato ad Anversa nel 1608, dapprima allievo di Andries van Eertvelt, trascorse la maggior parte della sua carriera fuori dalle Fiandre, prima in Italia e poi in Francia, dove svolse un ruolo importante nel filone tematico delle tempeste marine, che riscosse largo successo nel corso del Seicento, poiché l’intensa drammaticità che poteva trasmettere il mare burrascoso era apprezzata dai collezionisti. Il crescente benessere delle classi mercantili olandesi e fiamminghe aveva procurato una forte richiesta di dipinti destinati alle pareti delle abitazioni o degli uffici di rappresentanza, non più con il classico soggetto storico o religioso, ma raffiguranti scene più aderenti alla vita quotidiana, come vedute urbane, paesaggi e, soprattutto, marine.
 
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico di autenticità e lecita provenienza.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Per qualsiasi ulteriore informazioni siete invitati a contattarci liberamente.
 
Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy