Natura morta con frutta, verdura e calice di cristallo, Hubert van Ravesteyn (Dordrecht 1638-1683) bottega/cerchia
Hubert van Ravesteyn (Dordrecht 1638-1683) bottega/cerchia
Natura morta con frutta, verdura, un calice di cristallo ed una brocca in ceramica dipinta
Pittore fiammingo, metà del Seicento
Olio su tela (59 x 74 cm. - Incorniciato 74 x 88 cm.)
Provenienza: Hampel Monaco, 29.06.2023, lotto 1017 (https://www.hampel-auctions.com/a/Maler-des-17-18-Jahrhunderts.html?a=136&s=877&id=578227)
La composizione ci propone una tipica natura morta fiamminga del Seicento dove, accuratamente disposti partendo dal bordo sinistro del tavolo parzialmente coperto da un panno, possiamo ammirare, nell’ordine, un magnifico calice in cristallo veneziano, un piatto con del pane, una brocca in porcellana dipinta con coperchio d'argento; sulla destra invece, una selezione di frutta e verdura, con delle mele, delle barbabietole e un grande cavolo dentro un cesto intrecciato, mentre sul tavolo sono riposte due pere e qualche castagna.
I caratteri stilistici e compositivi del dipinto ci hanno indotto ad individuarne l’autore nell’orbita del fiammingo Hubert van Ravesteyn (Dordrecht 1638-1683), la cui pittura è molto identificativa, con una miscela di realismo e astrazione che trasmettono una sensazione unica e affascinante.
Entrando nello specifico, nelle sue composizioni usa un'attenta disposizione dei singoli oggetti per creare una sensazione di equilibrio e armonia. Anche l’uso che fa dello spazio è notevole, poiché gli elementi di vuoto mettono in evidenziare la bellezza degli oggetti.
Questa opera d'arte è un perfetto esempio della capacità dell'artista di catturare la bellezza degli oggetti quotidiani, non artefatti, attraverso la pittura. Sembra la fotografia di una tavola di una famiglia olandese del Seicento, senza troppi fronzoli.
L'opera ha anche un significato allegorico, come spesso accade per questo genere di composizioni la loro lettura ci invita a vedere una sorta di emblema che trasmette un messaggio moralizzante.
La sobrietà della composizione, di conseguenza, rimanda al concetto di morigeratezza che assume particolare significato se associato ai generi alimentari rappresentati (primo tra tutti il pane) così come la robusta brocca. Unico dettaglio che potremmo definire fuori dal coro è la coppa in fine cristallo, posta non casualmente dall’autore decentrata sulla sinistra, che allude alla caducità dei piaceri mondani, in contrapposizione al resto della raffigurazione che al contrario rimanda alla stabilità della sfera spirituale.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera venduta è completata da una piacevole cornice ed è corredata di certificato di autenticità e garanzia.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/