Dipinto antico olio su tela "il tributo a Cesare" seguace di Rubens Sec XVII euro 5.800,00 trattabili

AA-173125
Disponibile
SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA A MEZZO BARTOLINI GRATUITA IMBALLO PROFESSIONALE. SPEDIZIONE FUORI ITALIA PREVENTIVO INVIANDO ZIP CODE PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO AL CORRIERE, PAYPAL, BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO. PER QUALSIASI INFORMAZIONE SONO SEMPRE REPERIBILE AL 3405898093 SARA...
5.800
+
Aggiungi alla lista dei desideri
VENITE A TROVARCI 1000 mq DI SHOWROOM Troverete antiquariato selezionato...

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA A MEZZO BARTOLINI GRATUITA IMBALLO PROFESSIONALE.

SPEDIZIONE FUORI ITALIA PREVENTIVO INVIANDO ZIP CODE

PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO AL CORRIERE, PAYPAL, BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE SONO SEMPRE REPERIBILE AL 3405898093 SARA

Importante raro dipinto antico olio su tela alta epoca pieno seicento Secolo XVII. Di grandi dimensioni e importanza storica. Misure tela 118 x 85 con cornice 135 x  103. Cornice non coeva.

L'originale è un importante dipinto di Rubens " La moneta del Tributo, 1612, presso il Museo di San Francisco. Come ben risaputo Rubens non fu solo abile pittore ma seppe amministrare la propria attività tanto da creare una bottega con ritmi di produttività paragonabili ad una vera e propria azienda. Questo portava spesso alla produzione di copie delle sue opere proprio su richiesta dei suoi clienti che magari restavano ammaliati da un suo dipinto oppure ne richiedevano copie in formati differenti da esporre in più abitazioni. Certamente questa considerazione non può attribuire il dipinto a Rubens ma come ben visibile dalle immagini sul fronte e da alcune piccole cadute di colore la tela è perfettamente collocabile in pieno Seicento di grande qualità pittorica e sicuramente da attribuirsi ad una committenza importante ed alla cerchia di suoi seguaci. 
Qualità pittorica di altissimo livello opera di alta epoca e importante carattere storico.

ANALISI ICONOGRAFICA 

Il pittore rappresenta "il tributo di Cesare" un  racconto del quale si trovano versioni più o meno simili in diversi Vangeli ( Luca, Matteo, Tommaso ecc...). Es. dal Vangelo Secondo Matteo:
In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.

Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».

Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».

Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

STATO DI CONSERVAZIONE 


La tela ha subito un intervento di foderatura anche se la tela originale è ben visibile sul fronte ove ci sono alcune cadute di colore. In tale fase di restauro è stato anche sostituito il telaio con un telaio di manifattura primi novecento che permette ai lati di ritensionare la tela in caso di necessità.  Lo stato generale di conservazione è buono si notano solo alcune piccole cadute di colore la più estesa in concomitanza della barba di Gesù. Tali cadute di colore non compromettono assolutamente parti importanti del dipinto. Cornice non coeva.

Mobili del Passato srl

Indirizzo di consegna
Strada Provinciale ex S.S. 35 Bis dei Giovi
Bosco Marengo, Piedmont 15062
Italy