Dipinto del 1600 Maria Maddalena
Dipinto del 1600 Maria Maddalena: Iconografia del XVII e XVIII secolo
Pittore del centro-sud Italia
XVII secolo - Maddalena Orante
Olio su tela cm 70 x 57
In questo dipinto del 1600 Santa Maria Maddalena è ritratta come una giovane donna dai capelli lunghi sciolti, vestita sobriamente, con solo un diadema al centro del petto. Raffigurata a mezza figura, tiene tra le mani giunte in preghiera una croce, mentre piange. In basso, su un tavolo, si trovano un vaso di unguento, un libro aperto poggiato su un teschio, il tutto immerso in un'oscurità profonda.
Questa è una tipica immagine dell'iconografia pittorica della santa dei secoli XVII e XVIII. La rappresentazione, di buona fattura, è pittoricamente morbida negli sfumati e presenta un probabile colorismo acceso, pronto a riaffiorare sotto la vernice ingiallita. L'opera, memore della pittura italiana di inizio Settecento, lontana dai grandi centri artistici, si distingue per la grande semplicità con cui è stata realizzata, meritando apprezzamento.
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(R) R,S
Cod. 10395