DIPINTO “GESÙ CRISTO CROCIFISSO” - XVII SEC.
GESÙ CRISTO CROCEFISSO
Olio su tela (privo di telaio)
Nel dipinto, su un fondo completamente nero, compare:
Gesù Cristo crocifisso è presentato con gli occhi chiusi, la testa incoronata di spine reclinata in avanti, i capelli lisci che gli coprono gran parte del viso e i piedi inchiodati.
Le braccia disegnano una sottile curva, anziché formare un triangolo. Il perizoma bianco serve a sottolineare la nudità del corpo.
Il fondale scuro ricorda il buio che scende sulla terra dall'ora sesta all'ora nona del Venerdì Santo, ma è anche un modo per isolare il Cristo crocifisso e trasformarlo in immagine universale.
Nel dipinto figura un'iscrizione posta sulla terminazione superiore del montante della croce di Gesù, detta titulus crucis, nella quale si legge: INRI «IESUS NAZARAENUS REX IUDAEROUM »
Tradotto in italiano:
«Gesù il Nazareno, il re dei Giudei »
Misura cm. 56 x 41
Epoca: XVII sec.
Oggetto corredato da certificato d'autenticità.
???? Antichità DELMONTE ????
- https://www.instagram.com/delmonteantichita/
- https://m.facebook.com/annadelmonte.971/?locale2=it_IT
CONTATTI:
PER QUALSIASI INFORMAZIONE AGGIUNTIVA NON ESITATE A CONTATTARMI!
- Cell. Anna 338 4989679
EMAIL: annadelmonteantico@libero.it
-DETTAGLI SPEDIZIONI-
Se la destinazione non dista eccessivamente dal mio deposito, la consegna la effettuo personalmente, a seconda dell'acquisto.
Il costo di spedizione varia se la destinazione finale è un centro storico in zona ZTL o una località difficilmente raggiungibile (località non raggiungibili da qualsiasi mezzo). Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.
-ASSICURAZIONE-
Alcune spedizioni sono assicurate (su richiesta). Se l'oggetto acquistato dovesse arrivare rotto o danneggiato è importante segnalare sulla bolla dello spedizioniere che il pacco viene ACCETTATO CON RISERVA, ELENCANDONE DETTAGLIATAMENTE LE MOTIVAZIONI.
In caso contrario il corriere non risponderà del danno