Dipinto sacro XVII secolo
Dipinto sacro XVII secolo, San Giuseppe con Bambino
Pittore emiliano XVII secolo
Olio su tela
Misura: cm 75 x 57
Opera di pittore ignoto, attivo dalla seconda metà del ‘600, questo grazioso dipinto è liberamente ispirato al San Giuseppe col Bambino Gesù di Guido Reni, conservato all’Hermitage di San Pietroburgo, da cui l’artista trae la composizione (qui invertita specularmente) e i colori del panneggio. Ne apporta alcune modifiche aggiungendo i gigli nella mano del Santo, di cui sono l’attributo, ed un panneggio che avvolge la figura del bambino Gesù.
La tenerezza che suscita la carezza del bimbo sulla barba di San Giuseppe e il tema intimo e familiare che trascende il sacro, la sobrietà dei toni giustapposti e caldi, ed anche il formato sempre elegante dell’ovale sono tutti elementi che conferiscono pregio a questo quadro, che pur nella sua semplicità si fa apprezzare.
Per eventuali chiarimenti, ottenere fotografie aggiuntive o per fissare una visita privata, non esitare a contattarci direttamente
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri mobili è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.