MADONNA CON BAMBINO E ANGELI
OLIO SU TELA, MADONNA CON BAMBINO E ANGELI
Epoca: XVII secolo
Descrizione: Il dipinto è la copia di un esemplare eseguito da Andrea del Sarto verso il 1518 e oggi conservato presso la Wallace Collection di Londra (olio su tela cm107x81).
Nell’ambito della produzione dell’artista ,la Sacra Famiglia fu tra i soggetti più replicati dai pittori del Cinquecento e del Seicento, anche grazie alla circolazione di numerose incisioni. Della medesima composizione sono note, infatti, più versioni, fra le quali due attribuite a Domenico Puligo, discepolo e collaboratore di Andrea, e un’altra conservata nella chiesa napoletana di San Giacomo degli Spagnoli. L’esemplare farnese, in passato erroneamente attribuito a Pontormo, si distingue dall’originale per l’assenza della scena di fondo raffigurante la Visione di Sant’Antonio da Padova. L’epoca di produzione piuttosto antica,e l’alta qualità di realizzazione attribuiscono una grande importanza all’opera in questione, di sicuro meritevole interesse.
Condizioni: mai restaurato
Provenienza: Centro Italia
Misure: cm 150x100
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.