Mater dolorosa, Bottega di Guido Reni (Bologna, 1575 – Bologna, 1642)

AA-411052
Disponibile
La Vergine in preghiera (o Mater dolorosa) - Bottega di Guido Reni (Bologna, 1575 – Bologna, 1642)   Olio su tela (77 x 64 cm., in cornice 97 x 83 cm.) LINK DETTAGLI COMPLETI (clicca  qui )   La Madonna della nostra tela è proposta secondo la tipica iconografia della ‘mater...
6.500
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore

La Vergine in preghiera (o Mater dolorosa) - Bottega di Guido Reni (Bologna, 1575 – Bologna, 1642)  

Olio su tela (77 x 64 cm., in cornice 97 x 83 cm.)

LINK DETTAGLI COMPLETI (clicca qui)

 

La Madonna della nostra tela è proposta secondo la tipica iconografia della ‘mater dolorosa’, che la vede ritratta in atteggiamento di sofferta tensione unito ad un sentimento di estrema dolcezza, con le mani incrociate appoggiate al petto e lo sguardo rivolto verso l’alto. Si riferisce al momento della Passione di Gesù quando la Vergine è collocata dolente ai piedi della croce, così com’è descritto nel Vangelo di Giovanni (19, 25).

L’incarnato è irradiato da una luce intensa, risaltata dallo sfondo monocromo, che ne plasma la figura toccandola di una grazia indescrivibile.

Il dipinto descrive con uno stile fortemente barocco la figura della Vergine, vigorosa, dai tratti marcati, e si ascrive alla produzione pittorica della bottega di Guido Reni, facendo rivivere la sua maniera giovanile, con le figure dipinte in maniera monumentale, in altorilievo, con un uso occasionale del chiaroscuro.

In particolare la nostra tela trova corrispondenze con il dipinto esposto alla Kassel Art Gallery (Germania):
Mater Dolorosa, Guido Reni (seguace), olio su tela, 70 x 53 cm. Staatliche Kunstsammlungen — Schloss Wilhelmshöhe (Kassel)
URL: https://www.bildindex.de/document/obj00000546

L’immagine venne infatti sfruttata anche dai numerosi allievi e collaboratori che frequentavano la sua scuola, tra questi Giovanni Andrea Sirani, la figlia Elisabetta Sirani e Giovanni Francesco Gessi, fra i più vicini al maestro.

La tavolozza, nobilitata dall’intenso blu lapislazzuli del manto della Vergine, posta in contrasto con lo sfondo scuro e il taglio compositivo reso dal basso verso l’altro, contribuiscono a donare una vena fortemente teatrale e mistica alla composizione. Inoltre il pathos contenuto nell'intensa espressività e la magistrale esecuzione stilistica collocano il dipinto tra gli esiti più alti della produzione religiosa del pittore.

L’alto livello qualitativo di questo intenso ritratto ci induce pertanto ad attribuirne la mano ad un suo talentoso allievo.

Condizioni generali buone, ritocchi. Cornice dorata in buono stato, del XIX secolo.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene corredato di certificato di garanzia ed autenticità.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali, tracciati ed assicurati.

Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare una visita, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy