Philip Fruytiers attr., Anversa 1610 - Anversa 1666; San Gioacchino e Sant'Anna offrono Maria Bambina alla Santa Trinità, olio su alabastro
DescrizionePhilip Fruytiers attr.
San Gioacchino e Sant'Anna offrono Maria Bambina alla Santa Trinità
Olio su alabastro
cm 25x31
Il dipinto raffigura una scena teologicamente complessa. I Santi Gioacchino e Anna offrono alla Trinità la loro figliola appena nata Maria Vergine per sottolineare la consacrazione a Dio fin dalla nascita. Intorno angioletti che sostengono un cartiglio su cui è scritto "Nativitas tua Virgo Maria Gaudium Universo Mundo", (la tua Natività, Vergine Madre di Dio, ha portato gioia al mondo intero). La frase è tratta da un'antifona dei Vespri che si recitano per la natività di Maria all'8 Settembre.
Di questo quadro esiste una stampa, incisa nello stesso verso, opera del pittore e incisore fiammingo Philip Fruytiers.
A Fruytiers attribuiamo anche questo delicato e raro dipinto su alabastro.
.. questo quadro, come recita la lunga scritta alla base dell'incisione, fu realizzato in ambito gesuitico e sotto diretta committenza dell'Ordine. Sul piano stilistico appare significativo il confronto con una sua pala con il trionfo di Sant'Angelo della chiesa di Gistel in Belgio.
L'elegante pittore ed incisore anversese si distinse molto anche per la sua produzione in piccolo formato, eseguita spesso su carta o pergamena con l'ausilio di tempere e acquerelli. Sono opere, come quella qui in oggetto di studio, caratterizzate da una minuta delicata e accurata pennellata.
Dalla scheda critica del Dott.ssa Arabella Cifani
Il dipinto è corredato da:
Expertise Dott.ssa Arabella Cifani
Dimensioni
cm 25x31
Provenienza
Collezione privata
Condizioni
Difetti e restauri.