San Giorgio e il Drago, Pittore romano XVII secolo

AA-405927
Disponibile
San Giorgio e il Drago Pittore romano, XVII secolo Olio su rame 56 x 38 cm. - incornicato 57 x 50 cm.) L’interessante dipinto che vi presentiamo, eseguito ad olio su rame, illustra in maniera suggestiva il trionfo contro il drago di San Giorgio, nobile cavaliere di fede cristiana, la cui...
4.500
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore

San Giorgio e il Drago
Pittore romano, XVII secolo

Olio su rame 56 x 38 cm. - incornicato 57 x 50 cm.)

L’interessante dipinto che vi presentiamo, eseguito ad olio su rame, illustra in maniera suggestiva il trionfo contro il drago di San Giorgio, nobile cavaliere di fede cristiana, la cui mirabolante avventura, pregna di significati simbolici nella lotta tra Bene e Male, è da sempre un tema prediletto nell’arte: nel periodo rinascimentale permetteva di mettere in scena ideali e valori sia di tipo cavalleresco che religioso.

L’analisi dei caratteri ci consentono di attribuirne l’operato ad un pittore segnato dalla cultura italiana, presumibilmente romano, del pieno Seicento, sebbene gli stilemi pittorici siano più arcaici e rimanderebbero alla pittura precedente.

“Giunse un giorno nel regno di Silene, funestato dalla presenza di un terribile drago, la cui forza distruttrice poteva essere contenuta solo da sacrifici umani. Fu proprio il “soldato di Cristo” a uccidere la pericolosa belva e salvare dalle fauci del mostro la figlia del sovrano, e come ricompensa non volle né onori né denari, ma che tutto il popolo si convertisse al Cristianesimo ricevendo il battesimo"

Nel dipinto San Giorgio, santo e cavaliere al tempo stesso, è colto nel momento del suo trionfo sul Drago, mentre lo infilza con la lancia.

E’ raffigurato secondo l'iconografia tradizionale, a cavallo del suo destriero, vestito con un'armatura lucente ed un elmo crestato, mentre il mantello rosso cangiante appare gonfiato dal vento, esaltando il dinamismo della figura scultorea. Defilata, in secondo piano, si trova la principessa in preda al terrore che cerca di mettersi in salvo.

Condizioni di conservazione molto buone, restauri e ridipinture.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è venduta completa di una piacevole cornice dorata ed è corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy