San Giorgio Seguace di Giovanni Battista Cima, detto Cima da CONEGLIANO (Conegliano 1449 ca - Conegliano 1517 ca)
San Giorgio
Seguace di Giovanni Battista Cima, detto Cima da CONEGLIANO (Conegliano 1449 ca - Conegliano 1517 ca)
Olio su tela (126 x 49 cm. - In cornice 143 x 65 cm.)
Il dipinto immortala San Giorgio, nobile cavaliere di fede cristiana, reso celebre grazie ad una leggenda sorta durante le Crociate, che lo vedeva protagonista di un'epica impresa, vittorioso su di un temibile Drago che teneva sotto assedio un intero regno.
Pregna di significati simbolici della lotta tra Bene e Male, tale impresa lo rese un soggetto prediletto nell’arte, specialmente a partire dal Rinascimento, poiché permetteva di impersonificare ideali e valori sia di tipo cavalleresco che religioso.
Il giovane Santo, dalla postura eretta e fiera, è qui ritratto nella sua lucente armatura mentre tiene con entrambe le mani la lunga lancia, l’arma che utilizzerà per sconfiggere il drago. Il busto, leggermente ruotato verso la propria destra, fa perno sulle gambe, aperte saldamente a compasso.
Nel suo insieme, l’atteggiamento del giovane esprime un’idea di forza e fermezza morale.
Defilata, sullo sfondo, la principessa osserva con devozione l'eroe in attesa del suo aiuto, mentre viene tenuta in ostaggio dalla feroce belva; alle sue spalle il regno di Selem dalle alte mura, che l’eroe riuscirà a liberare ad a convertire al Cristianesimo.
Il nostro dipinto costituisce una replica di eccellente qualità tratta dal celebre 'Trittico della Madonna col Bambino tra i santi Giorgio e Giacomo', realizzato da Cima da Conegliano intorno al 1517 ed ora conservato al Musée des Beaux-Arts (Caen, Francia)*.
L’analisi dei caratteri stilistici generali dell'opera consentono di proporre una datazione del dipinto nel termine del Seicento oppure nei primi del Settecento, presumendo si debba fare riferimento a un artista segnato da un'esperienza maturata in area veneziana o dalla conoscenza della cultura veneta del XV secolo, contraddistinto da uno stile pittorico ancora improntato ad un raffinato classicismo.
*Trittico della Madonna col Bambino tra i santi Giorgio e Giacomo - Cima da Conegliano - 1517, olio su tavola, Musée des Beaux-Arts (Caen)
URL: https://it.wikipedia.org/wiki/Trittico_della_Madonna_col_Bambino_tra_i_santi_Giorgio_e_Giacomo
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completata da una piacevole cornice dorata in legno ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/