San Pietro penitente, Giovanni Battista Beinaschi (Fossano 1634 ca. - Napoli 1688)

AA-406032
Disponibile
Giovanni Battista Beinaschi (Fossano 1634 ca. - Napoli 1688) bottega San Pietro penitente Olio su tela 80 x 60 cm Incorniciato 97 x 77 cm. L’opera ci mostra un’intensa immagine di San Pietro Apostolo, ritratto secondo la tipica iconografia che lo vede come un uomo maturo, con le mani...
5.900
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Giovanni Battista Beinaschi (Fossano 1634 ca. - Napoli 1688) bottega

San Pietro penitente

Olio su tela
80 x 60 cm
Incorniciato 97 x 77 cm.

L’opera ci mostra un’intensa immagine di San Pietro Apostolo, ritratto secondo la tipica iconografia che lo vede come un uomo maturo, con le mani giunte e serrate in preghiera, mentre lo sguardo è diretto verso il cielo in un gesto di devota religiosità.

La figura dell’Apostolo è descritta con una profonda impostazione scenografica in uno stile fortemente drammatico e barocco, vigoroso, dai tratti somatici marcati, che stringe le chiavi del Paradiso, suo attributo inconografico (“A te darò le chiavi del Regno dei Cieli”, Matteo 16,19).

Gli effetti di controluce ed una magica atmosfera di chiaroscuro, rendono dinamico il personaggio, orientato verso una fonte luminosa che gli lambisce il volto.

Studiando le caratteristiche stilistiche ed i relativi dettagli, possiamo circoscriverne l'ambito attributivo al pittore tardo-Barocco Giovan Battista Beinaschi (1634 - 1688), la cui prolifica attività si concentrò tra Roma, dove avvenne la sua formazione, e Napoli. Ciò nonostante si spostò frequentemente durante tutta la sua carriera tra Torino, Parma, forse Bologna e Genova, assimilando da ogni luogo variegati influssi artistici.

Se, in un primo momento, mostrò una propensione per il classicismo romano, tale influenza fu presto soppiantata da un sempre più pronunciato avvicinamento al fronte culturale barocco: molti critici, in particolare, inquadrano la personalità del Beinaschi nella corrente dei “pittori tenebristi” (sebbene attivo nella seconda metà del Seicento);

Nel nostro caso basti il confronto con i simili soggetti realizzati a Roma intorno al 1670/80, come ‘il pianto di San Pietro' della collezione Durazzo Pallavicini di Genova (https://www.museidigenova.it/it/le-lacrime-di-san-pietro) *.

*Giovanni Battista Beinaschi (Fassano, 1636 - Napoli, 1688) - Olio su tela, cm. 91 x 78 -
Genova, Musei di Strada Nuova


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice in legno ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!

Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy