XVII secolo, Madonna con bambino in fasce

AA-400585
Disponibile
XVII secolo  Madonna con bambino in fasce Olio su rame, cm 22 x 16 Con cornice, cm 31,5 x 26   L’opera, di modeste dimensioni è realizzata a olio su rame, un tipo di supporto che ebbe molta fortuna nel Cinquecento e che scomparì quasi del tutto con il finire del...
1.600
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Ars Antiqua SRL
Ars Antiqua SRL Ars Antiqua apre nel 2000 per iniziativa di Federico Bulga...

XVII secolo 

Madonna con bambino in fasce

Olio su rame, cm 22 x 16

Con cornice, cm 31,5 x 26

 

L’opera, di modeste dimensioni è realizzata a olio su rame, un tipo di supporto che ebbe molta fortuna nel Cinquecento e che scomparì quasi del tutto con il finire del Seicento. Il soggetto dell’opera è la Vergine Maria, incoronata e vestita con abiti sontuosi e riccamente decorati, in particolare nel bordo del mantello che presenta finissime trame a filo d’oro, mentre stinge teneramente a sé il bambin Gesù, avvolto in fasce blu e bianche. La dimensione spirituale della raffigurazione è amplificata dall’ambientazione in cui scompare ogni rimando al mondo terreno, come avveniva in epoca tardogotica, ma senza l’impiego dei tipici fondali oro. I piedi della Vergine sono nascosti da una falce di luna rovesciata, sulla quale sborda con inaspettato naturalismo, un lembo della veste di Maria. Il tutto è incorniciato da nuvole azzurre che sfumano sul fondale bianco. La presenza della falce di luna, simbolo dell’Immacolata Concezione e di verginità, e della corona sul capo di Maria, rimandano al versetto 12, 1-2 dell’Apocalisse di Giovanni Evangelista: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle”

Piuttosto simile a quest’opera, è quella del Sassoferrato (1609-1685) realizzata nel 1650, in cui vediamo la madonna con bambino (non in fasce, ma vestito con una tunica rossa) stretti in un abbraccio. Ai piedi della vergine seduta, la falce di luna e tutto intorno nuvole e cherubini. IN generale la raffigurazione della Vergine su di una falce di luna è una raffigurazione che si sviluppa in occidente dal tardo-rinascimentale.

 

L'oggetto è in buono stato di conservazione

Ars Antiqua SRL

Indirizzo di consegna
Via Pisacane, 55
Milano, 20129
Italy