Veduta costiera al tramonto con pescatori e imbarcazioni, Atelier di Charles François Grenier De Lacroix, detto de Marseille (Marsiglia 1700 – Berlino 1782)

AA-399856
Disponibile
Veduta costiera al tramonto con pescatori e imbarcazioni Atelier di Charles François Grenier De Lacroix, detto de Marseille (Marsiglia 1700 – Berlino 1782) olio su tela 50 x 62 cm. - in cornice 64 x 80 cm. DETTAGLI COMPLETI (vai al LINK) L’opera proposta, raffigurante una...
5.900
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Veduta costiera al tramonto con pescatori e imbarcazioni

Atelier di Charles François Grenier De Lacroix, detto de Marseille (Marsiglia 1700 – Berlino 1782)

olio su tela
50 x 62 cm. - in cornice 64 x 80 cm.

DETTAGLI COMPLETI (vai al LINK)

L’opera proposta, raffigurante una splendida veduta costiera resa brillante dalle calde luci del tramonto, presente i caratteri distintivi tipici delle composizioni di Charles François Grenier De Lacroix, uno dei più importanti paesaggisti della pittura europea del XVIII secolo e specialista nel raffigurare marine, ed è pertanto attribuibile ad uno dei numerosi allievi e collaboratori attivi nel suo atelier.

Versioni molto simile alla nostra composizione si trovano nei più importanti musei e collezioni private internazionali, appartenenti ad una nutrita serie di dipinti che il maestro realizzò, insieme ai suoi collaboratori, specialmente nel suo soggiorno in Italia.

Dopo l’apprendistato con Vernet in Francia, De Lacroix collaborò infatti con il maestro diversi anni a Roma, dove è documentato sino al 1760 e in seguito fu certamente a Napoli sino al 1776.

Le sue marine erano molto di moda all’epoca, un genere preferito dalla nobiltà dalla Gran Bretagna e dal Nord Europa che giungeva in Italia per il Grand Tour e venivano vendute come souvenir del viaggio.

 Spesso dunque non venivano commissionati come semplici elementi decorativi, ma dovevano rappresentare una galleria di immagini dei luoghi o scorci più significativi visti nei loro lunghi soggiorni.

La scorcio immortalato, sebbene frutto della fantasia dell’autore, si ispira alle suggestive coste del Mediterraneo con un porto, animata da piccole e vivaci figure di pescatori con le loro barche ormeggiate. La luce limpida del sole, le nuvole rosate e la superficie calma del mare contribuiscono all’atmosfera armoniosa ed idilliaca dell’opera.

Il dipinto si presenta in buono stato di conservazione con una bella cornice in legno intagliato e dorato.

 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it

https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy