Pietro Navarra (Roma, attivo 1685 - 1714), natura morta, olio su tela
Pietro Navarra (Roma, attivo 1685 - 1714), Natura morta
olio su tela; misure tela: cm H 103 x L 164 – misure con cornice: cm H 121 x L 182 x P 7
prezzo: trattativa riservata
oggetto corredato da certificato di autenticità
Il dipinto, realizzato ad olio su tela, raffigura una natura morta con una rigogliosa composizione di frutta adagiata in uno spazio all’aperto con botti in legno, cesti di vimini ed elementi architettonici. L’opera è chiaramente attribuibile a Pietro Navarra, artista attivo a Roma dal 1685 al 1714. Gli ultimi studi sulla pittura di questo artista si devono a Ulisse e Gianluca Bocchi il cui lavoro aiuta a definire lo stile e il percorso artistico di Navarra. Pittore eclettico, allievo di Franz Werner von Tamm (Amburgo, 1658 – Vienna, 1724) e di Christian Berentz, amburghese attivo a Roma nel primo ventennio del Settecento, si distinse per la raffigurazione di nature morte.
Questo dipinto risponde perfettamente ai caratteri tipici della pittura di Pietro Navarra. Si ritrovano infatti la sua qualità e ricchezza cromatica, l’abilità del Navarra e la sua pennellata virtuosistica nella resa della frutta. La composizione appare ricca e ben equilibrata.
L’opera si caratterizza pertanto per la pregevole qualità artistica e la spiccata decoratività del soggetto; un dipinto gradevole e sempre attuale, adatto per ogni ambiente pubblico o privato.