Pittore fiammingo della seconda metà del XVIII secolo, paesaggio fluviale con figure e armenti, olio su tela
Pittore fiammingo della seconda metà del XVIII secolo
Paesaggio fluviale con figure e armenti
Olio su tela, Misure: cm H 63 x L 80 x P 2
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Il dipinto, realizzato ad olio su tela, raffigura un paesaggio fluviale o lacustre vivacizzato da figure di pescatori e viandanti con armenti.
In primo piano a sinistra, su alcune rocce attorniate da prato e fiori, siedono due personaggi intrattenuti in conversazione. Oltre, un’alta parete rocciosa ricoperta da vegetazione crea una quinta scenica alla composizione. Sulla destra il corso d’acqua è percorso da un’imbarcazione in legno dal caratteristico scafo nord europeo. Dalla barca, un pescatore si sporge di schiena. Sull’altra sponda del fiume sono descritte alcune case costruite sopra una collina rocciosa e circondate da alti fusti verdeggianti. Più in basso un pastore porta al pascolo un gregge. Oltre l’ansa del fiume, leggermente in lontananza, compare un’isoletta, sulla quale è possibile scorgere alcune architetture e piante rigogliose. L’orizzonte sfuma verso colline abitate e monti i cui contorni, dai colori chiari, si confondono con la porzione di cielo, che occupa la seconda metà del dipinto.
Stilisticamente il dipinto è attribuibile alla mano di un pittore attivo nella seconda metà del Settecento in Fiandra. Caratteristico dei pittori del nord è la cura e la minuzia con cui sono raffigurati i vari elementi della composizione, come i riflessi nell’acqua, le foglie, i fiori, pur mantenendo una pennellata vivace e sicura che contribuisce a creare un senso di movimento, come se il pittore avesse colto un attimo della scena.
L’opera, molto decorativa e dalla tavolozza cromatica chiara e piacevole, è in fase di studio storico artistico.