Dipinto ad olio su tela, Paesaggio con rovine e viandanti, Italia XVIII secolo
Dipinto ad olio su tela, Paesaggio con rovine e viandanti, Italia inizio XVIII secolo
Misure: solo la tela cm L 97,5 x H 108; con la cornice cm L 103,5 x H 114 x P 5
Prezzo: trattativa riservata
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Il pregevole dipinto, realizzato a olio su tela, raffigura un paesaggio della campagna italiana con alcune rovine e viandanti in riva a un fiume.
Dall’esamina stilistica e della tipologia di tela utilizzata si evince che l’opera è stata realizzata nel XVIII secolo da un pittore probabilmente di formazione nordico-europea attivo in Italia. Sono attualmente in corso studi storico artistici utili a delineare il contesto storico e culturale dell’artista.
Il dipinto mostra in primissimo piano uno specchio d’acqua verso al quale si avvicinano alcuni viandanti. In secondo piano, ma di grande presenza scenica, sono descritte alcune rovine architettoniche, tra le quali si scorge una piramide, elemento molto amato dai pittori dell’epoca. Oltre al sentiero percorso dai personaggi, in lontananza si scorge una cittadina con mura turrite ed ancora oltre il paesaggio sfuma all’orizzonte illuminato dal bagliore di una luce calda, caratteristica del tramonto. Il cielo sereno è segnato da qualche vaporosa nuvola di bel tempo che si tenge di grigi rosati.
Questo dipinto, in cui si può osservare la mano del pittore che con brevi tocchi e rapide pennellate ha saputo conferire vivacità e freschezza alla scena raffigurata, risulta nel suo complesso una pregevole opera dai forti connotati decorativi. Il piacevole soggetto e le dimensioni contenute, benché non ridotte, rendono l’opera facilmente inseribile in qualsiasi contesto ufficiale o privato.
L’opera, in buono stato di conservazione, è stata recentemente sottoposta ad un intervento di pulitura e ripresentazione estetica attraverso la rimozione della vernice ingiallita, il ritocco pittorico di alcune piccole porzioni di dipinto e la riverniciatura finale.