Dipinto antico olio su tela raffigurante San Giovanni Battista. Toscana XVIII secolo.
Descrizione: Dipinto antico olio su tela raffigurante San Giovanni Battista.
Il dipinto raffigura san Giovanni Battista, seduto accanto ad un candido agnello, suo immancabile attributo iconografico, in prossimità di un ruscello che sgorga acqua.
Il giovane Santo è semicoperto da una manta di colore rosso e regge la croce di canne su cui poi verrà avvolto il bianco cartiglio destinato ad accogliere la scritta "Ecce agnus Dei ecce qui tollis peccata mundi".
Uno dei santi più popolari e maggiormente venerati dalla fede cristiana, S.Giovanni Battista è considerato il precursore di Cristo, poiché una volta cresciuto si dedicò ad un'esistenza da eremita nel deserto, predicando la conversione e battezzando i suoi discepoli sulle rive del fiume Giordano, tanto che anche Gesù si recò presso di lui per ricevere il battesimo.
L'opera presenta una notevole finezza pittorica con una costruzione scenica perfetta, un’apertura naturale particolarmente vivace che si immerge in un paesaggio boscoso, tanto da suscitarne il completo coinvolgimento da parte dello spettatore.
Analizzando la tela,essa mostra una felice sintesi con la tradizione toscana, sia nel disegno che nella conformazione plastica e presenta una tavolozza cromatica densa e palpitante.I toni dei colori sono brillanti e questo produce una ricchezza di effetti luminosi.
Il dipinto è racchiuso in una cornice in legno intagliato con delle foglie a rilievo coeva allo stesso.
Condizioni: Ottimo Stato.
Misure: 75x100cm.
Provenienza: Toscana XVIII secolo.
Documento: Certificato di Autenticità.
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.