Particolare Lavandino/Mortaio esoterico - "Nihil Morte Certius" - 49 x 40 cm - Marmo d'Istria - fine 19° secolo - Venezia
Particolare e raro Lavandino/Mortaio in marmo Marmara finemente scolpito e lavorato.
Provenienza Venezia, collezione privata.
Opera spettacolare per vari motivi, tra tutti il tipo di marmo adoperato, il marmo Marmara, marmo proveniente dall'omonima Isola di Marmara, in Turchia. Tale marmo è molto presente in Italia, la incontriamo messa in opera perfino al centro di Roma, a Piazza di Pietra (non a caso..), dove, dopo una breve sosta tecnica nel magazzino di età imperiale che sorgeva nei pressi di via ‘Marmorata’, fu adoperata per erigere il tempio di Adriano; e poi anche nell’altro tempio grandioso di Venere e Roma, che troneggia sui Fori; e pure alle Terme di Caracalla. E perfino, sotto un sole mediterraneo ben più caldo, a Piazza Armerina in Sicilia. Ma soprattutto fu usata per erigere gli edifici bizantini di Istanbul, l'antica Costantinopoli. E' un marmo lucente e magnifico, bianco e candido, con delle eleganti leggere striature bluastre.
L'opera presenta due teschi con le ossa incrociate e la frase latina scolpita "Nihil Morte Certius", ovvero "non c'è nulla di più certo della morte".
Perfetto come lavandino da interno o da esterno, di medie dimensioni, proporzionato e di peso non esagerato. Ovviamente se lo si desidera sarà possibile fare il foro.
Bella la forma, opera prestigiosa ed esclusiva.
Lotto più unico che raro. Ovviamente può essere adoperato anche come contenitore, fioriera, grande mortaio ecc.
Si presenta in ottime condizioni generali, integro.
Sarà spedito con cassa di legno adeguatamente imballata.
Spedizioni economiche, sicure e tracciabili in tutto il Mondo.
Disponibile anche il ritiro presso il nostro magazzino.
Misure:
- Larghezza 49 cm
- Profondità 40 cm
- Altezza 25 cm
Peso 54 Kg.