Cassettone a mezzaluna in legno laccato, Piemonte, XVIII secolo
Cassettone a mezzaluna in legno laccato, Piemonte, XVIII secolo
Misure: cm L 113 x P 51 x H 88,5
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questo raffinato cassettone neoclassico a mezzaluna, è stato realizzato a Torino, verso la fine del XVIII secolo. Interamente laccato, è decorato con rilievi e applicazioni eseguite a pastiglia. Con pastiglia si intende una tecnica utilizzata per la decorazione a bassorilievo di mobili. La pastiglia è realizzata con fine stucco misto a colle che veniva applicato sui mobili per decorarli.
Il piano è in marmo grigio Bardiglio, caratteristico dell’area piemontese, che conferisce maggior calore e morbidezza estetica al cassettone oltre che durevolezza al piano stesso.
Il cassettone è decorato con rilievi a forma di girali ed elementi fitomorfi caratteristici del neoclassicismo. Nella fascia sottopiano si trovano elementi scanalati e a pastiglia che creano un motivo a cornice geometrica. Il mobile si compone di tre parti, due ante laterali e cassetti frontali. Tra le sezioni si trovano delle lesene leggermente aggettanti, con ornati neoclassici, ed ogni elemento è contornato da una cornice in lacca rosa e avorio. Lo sfondato invece ha una caratteristica colorazione verde azzurra, che sovente si ritrova nei mobili torinesi decorati a pastiglia. Tra questi si pensi ad alcuni manufatti conservati presso il Castello di Masino (in provincia di Torino), sontuosa dimora di una delle più illustri casate piemontesi, quella dei Valperga.
Le ante laterali, che si aprono verso l’esterno, celano all’interno un vano suddiviso da un piano. Frontalmente, il mobile ha un piccolo cassetto nella fascia sottopiano e due più ambi cassetti inferiori. Le bocchette delle serrature, di forma circolare, sono in metallo dorato. Le quattro gambe, composte da elementi circolari e a tronco di cono rovesciato, sono a scanalate e laccate.
È un mobile elegante e grazie alle sue dimensioni contenute, è facilmente adattabile in qualsiasi ambiente, antico e moderno, che sia in un salone o studio che negli ingressi o nelle camere da letto.