Cassettone antico Impero Lucchese in radica di noce periodo XIX secolo.
Descrizione: Imponente cassettone a balestra a tre cassetti di provenienza lucchese in radica di noce, primi anni del XIX secolo.
Il prospetto principale è disegnato da tre ampi cassetti disposti su tre binari di cui il più alto è leggermente meno capiente, tutti marcati da un doppio e sottile giro di filetto in legno di acero. Montanti scantonati con apici a rilievo e desinenze a protome ferina su tutti e quattro i piedi, connotati stilistici che ci consentono di ascrivere il mobile all'ebanisteria del primo Impero a Lucca.
Certosina la messa in opera della radica disposta "di testa" sulla fascia sottesa al piano così come minuzioso è il sapiente lavoro dell'artigiano che ha scolpito e inciso nel legno massello i piedi a foggia leonina. Importante accento si conferisce alla ricercata disposizione della radica di noce che prende tutta la scena quasi coprendo la scansione dei tre cassetti e conferendo al fronte del comò dignitosa eleganza.
Condizioni: Restaurato dai nostri maestri artigiani con metodo tradizionale (gommalacca e alcool)
Provenienza: Lucca (1820/30)
Misure: 135x65 H100cm.
Documento : Certificato di Autenticità.
Assistenza : Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.