Cassettone neoclassico finemente intarsiato, piano in marmo, Lombardia, fine XVIII secolo
Cassettone neoclassico finemente intarsiato, piano in marmo, Lombardia, fine XVIII secolo
Misure H 91 x L 129 x P 60 cm
Prezzo compreso tra 18.500,00 /22.500,00 euro
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questo raffinato cassettone neoclassico è stato realizzato in Lombardia, intorno alla fine del XVIII secolo. Il mobile presenta due grandi cassetti e un più piccolo cassetto superiore. Di grande livello esecutivo, prodotto dell’ebanisteria di pregio, presenta un’attenta e raffinata cura del dettaglio. Gli interni in legno di noce sono infatti sinonimo di alta qualità e importante committenza, così come il progetto di decoro mediante lastronature e intarsi di ottima esecuzione. Lastronato con essenza di palissandro e bois de rose, è riccamente intarsiato con essenze di bosso, dalla colorazione chiara e legno verde. A fondo scuro quindi, le tarsie creano disegni neoclassici ispirati al gusto del tempo e ai celebri mobili dell’ebanista lombardo Giuseppe Maggiolini di Parabiago, il quale portò ai massimi livelli la tecnica della tarsia applicata al mobile neoclassico. Tra gli ornati, inseriti all’interno di cornici con foglie ed elementi geometrici, vediamo elementi fitomorfi e floreali, girali e foglie d’acanto. Sul fronte dei due grandi cassetti e nei laterali campeggiano grandi anfore dalle quali dipartono ricchi e complessi girali e racemi, motivi fogliati che si estendono leggiadri per tutta la superficie. Il legno verde, utilizzato per alcune foglie, apporta una variazione cromatica estremamente raffinata. Altrettanto pregiato e raro è il filetto in legno verde che contorna le cornici e che delinea, con una riserva, il lato inferiore interno del mobile, al di sotto del cassetto. Le superfici intarsiate sono state inoltre sapientemente pirografate e sono in ottimo stato di conservazione. Questa tecnica permette di creare una maggiore definizione degli ornati e conferire anche tridimensionalità e chiaroscuro ai disegni. In corrispondenza della fascia sottopiano, ove è il cassetto più piccolo, il decoro segue due riserve rettangolari entro le quali sono intarsiati girali di foglie e fiori entro una cornice di foglie stilizzate. Gli angoli sono in foggia di lesene arricchite da motivi di fiori stilizzati. I quattro piedi a tronco di piramide rovesciata sono intarsiati su due lati.
Il piano in marmo nero è coevo. Le maniglie e le bocchette della serratura, anch’esse originali, sono in bronzo dorato finemente cesellato.
Questo cassettone è in ottimo stato di conservazione, pronto ad essere inserito in qualsiasi ambiente della vostra casa: adatto ad uno studio o una sala è gradevole anche in una camera da letto o nell’ingresso, accostato ad arredi antichi e in contesti moderni.